GIOVEDì 1 dicembre 2005 al
Cinema Centrale, ore 21.30
Il circolo del Cinema
presenta
Salvador Allende
di Patricio Guzman. USA 2004. 100'.
Introdurrà la pellicola
Aldo Zanchetta - Presidente della Scuola della Pace
e conoscitore profondo dell'America Latina
L'11 Settembre 1973 la Moneda, il palazzo presidenziale cileno, viene bombardata dai jet dell'esercito golpista. È l'ultimo atto del colpo di stato, che destituisce il legittimo presidente Salvador Allende, e instaura il regime del generale Pinochet...
Il documentario narra la storia della vita del presidente Allende, e delle sue campagne elettorali, attraverso le immagini raccolte da Guzmán e sopravvissute alla repressione pinochetista
Il documentario si avvale di immagini girate ai nostri giorni, intercalate con filmati girati da Guzmán, durante le varie campagne elettorali di Allende. Il montaggio è di una semplicità commovente.
Ciò che nelle immagini d'epoca colpisce a livello visivo è la folla, capace di riunirsi intorno al suo leader, rapita dalle sue parole e dal carisma che magicamente riusciva a emanare. Quasi in continuazione, le note della musica popolare cilena, rese famose in tutto il mondo dagli Inti-Illimani, ripresi in un concerto allo stadio di Santiago, lo stesso stadio che qualche tempo dopo fu utilizzato come campo di concentramento e mattatoio.
Un film bello e intenso. Fanno impressione l'operatore che muore mentre riprende gli scontri, i sorrisi di Allende e Fidel, le isterie borghesi e il Palazzo della Moneda che brucia e va in fumo, l'intervista all'allora ambasciatore americano, che racconta con agghiacciante cinismo i metodi del governo e della Cia.
INGRESSO: euro 5 +
tess. annuale: euro 5