[Forumlucca] Replica all'intervento del capogruppo di "Uniti…

Delete this message

Reply to this message
Autor: P.R.C. - Federazione di Lucca
Data:  
A: forumlucca
Assumpte: [Forumlucca] Replica all'intervento del capogruppo di "Uniti per Castelnuovo" Bacci.







Partito della Rifondazione Comunista

Circolo della Garfagnana

Federazione di Lucca



COMUNICATO STAMPA



OGGETTO: Replica all'intervento del capogruppo di "Uniti per Castelnuovo" Bacci.

In primo luogo ci pare opportuno ricordare al Sindaco Bonaldi ed alla vice Sindaco Pedreschi che si può fare polemica politica senza fare affermazioni false: in caso contrario ci vedremo costretti a sporgere querela garantendo così un po' di soldini a qualche famiglia bisognosa. Rifondazione non ha mai chiesto la testa o le dimissioni di nessuno (e lo possiamo provare): abbiamo solo precisato che, a seguito della decisione dell'On. Vagli di interrompere ogni rapporto con il nostro partito ritenevamo opportuno dar luogo a una verifica politica per ricostruire i rapporti tra il PRC e la giunta di Castelnuovo. Come possono due persone, l'On. Vagli e la figlia, NON ESSENDO ISCRITTE e non confrontandosi con il nostro partito rappresentare il PRC nella giunta? Pongo la domanda al signor Bacci. I membri della giunta, avevano molti modi, politicamente corretti, per risponderci e, volendolo, anche per non farsi carico del problema da noi posto, ma hanno scelto la strada peggiore: in luogo del confronto e del dibattito hanno optato per lo scontro e la chiusura con giustificazioni assurde.
E' vero, abbiamo posto quattro problemi, presenti nel programma comune, perché fossero aggiornati in base agli eventi sopravvenuti nei mesi scorsi. Quali?
Primo punto. I cittadini lucchesi ricordano bene, anche perché non ancora conclusa, tutta la discussione sul progetto di lotto zero della Lucca Modena in cui, oltre alla mobilitazione dei cittadini, i partiti che fanno riferimento all'Unione e l'intera Amministrazione provinciale hanno bocciato il progetto; ebbene, Sindaco e vice sindaco in luogo dell'autostrada propongono una superstrada! Quanta ideologia nella posizione di Rifondazione!

Altro punto: l'inceneritore di Castelnuovo. Abbiamo chiesto, come unico punto qualificante nell'accordo per formare la Giunta provinciale di Tagliasacchi, la sua chiusura. Il Piano provinciale dei rifiuti, approvato anche con il voto dal consigliere Bonaldi, prevede che questa avvenga "entro il 2006". Quanta radicalità da parte di Rifondazione!
Ricordiamo alla Giunta che, la stessa amministrazione regionale si è posta l'obiettivo di portare la raccolta differenziata in Toscana oltre la soglia del 50%: se ne deduce che Martini è un radicale estremista.
Bonaldi e Pedreschi, nel corso dell'incontro avuto con noi, hanno ventilato la possibilità di mantenere aperto l'impianto fino al 2016, e affermato di aver commissionato all'ALEER (Agenzia Provinciale Energia e Risorse) uno studio di fattibilità per la riconversione dell'impianto: fatto smentito con decisione dalla presidenza dell'ALEER, da noi contattata per avere conferma.

Terzo punto. Il comune di Castenuovo ha già ricevuto i fondi per avviare l'utilizzo delle acque depurate ad uso industriale: a che punto siamo? Esistono progetti? Tempi di realizzazione? Risposte? Nessuna. Quanto rompe Rifondazione!
Quarto punto. Si sta realizzando a livello nazionale e regionale, una nuovo politica sanitaria che prevede l'ospedalizzazione solo nella fase acuta. E dopo? Non esiste ad oggi nessun fondo che garantisca l'assistenza sanitaria post intervento né che precisi quali strutture, nel caso, vanno realizzate. Poiché anche Castelnuovo ha una struttura ospedaliera che tutti vogliamo rimanga attiva, quale sarà l'impatto finanziario per il Comune di questa nuova politica che "scarica" l'assistenza sanitaria sugli enti locali? Risposta: non era previsto nel programma non se ne può parlare. Che barba questa Rifondazione!
La capacità del duo Bonaldi - Pedreschi è stata tale che ora, in luogo del problema di Castelnuovo per la sola Rifondazione, hanno creato un problema Castelnuovo per la costruzione dell' Unione:

il Prc non è un partito usa e getta! Potremmo anche avere torto riguardo alle soluzioni suggerite sui problemi posti ma né sindaco né vice sindaco possono permettersi di comportarsi, come hanno fatto, chiudendo ogni possibilità di confronto sostenendo che "tanto sia i voti che la" copertura a sinistra" ce la fornisce l'On. Maura Vagli e del PRC non ne abbiamo bisogno". Se ci sono voluti oltre cinque mesi prima di riceverci per dirci queste cose, meglio avrebbero fatto a risponderci con una lettera. In quanto a noi, si mettano pure l'anima in pace: non ci rassegniamo! Ci spiace solo che la signora Pedreschi farà parte della delegazione del suo partito al tavolo dell'Unione provinciale, ma potremmo risolvere il problema usando lo stesso modo di ragionare di Bacci:
per Rifondazione la signora Pedreschi non può partecipare al tavolo de l'Unione poiché ci troviamo bene a discutere con quelli che ci sono adesso.


- La segreteria del circolo della Garfagnana di Rifondazione Comunista

- La segreteria della Federazione di Lucca di Rifondazione Comunista

P.S. Ci dispiace per il duo Bonaldi - Pedreschi, ma questa è l'unica linea politica di Rifondazione.


Castelnuovo G. 27/11/2005