Il Gruppo 201 di Lucca di Amnesty International organizza, in collaborazione con la Scuola per la Pace della Provincia di LuccCari iscritti all'indirizzario della Scuola per la Pace,
vi inviamo il quinto numero del nostro indirizzario interno che contiene alcuni avvisi riguardanti diversi incontri e conferenze che si terranno prossimamente.
Vi ricordiamo ancora che potete trovare informazioni più complete sul programma annuale della Scuola per la Pace e sugli incontri promossi dalle varie associazioni di volontariato internazionale presenti sul territorio, visitando il nostro sito web.
Vi segnaliamo che sul sito della Scuola per la Pace è possibile scaricare già da ora il quaderno speciale “La pace sfida le religioni” – un dialogo interreligioso per cooperare a costruire la pace.
Segnaliamo inoltre che il previsto incontro che doveva tenersi il 2 dicembre p.v. “Conversando con Ivan Illich” è stato rimandato a causa dell’impossibilità ad intervenire di due relatori.
Ricordiamo che il prossimo incontro della Scuola per la Pace si terrà il 6 dicembre p.v.: interverrà Giovanna Ricoveri sul tema “I beni comuni questi sconosciuti”
Cordiali saluti
Scuola per la Pace della Provincia di Lucca
Centro di documentazione interculturale "Ivan Illich"
Via Santa Giustina, 21 - Lucca
tel. 0583 433451-433452
fax 0583 433450
email: scuolapace@???
web:
www.provincia.lucca.it/scuolapace
--------------------------------------------------------------------------------
ATTENZIONE: Come ricordato sopra, l'incontro del 2 dicembre "Conversando con Ivan Illich" è stato rimandato a data da definire.
--------------------------------------------------------------------------------
Il Gruppo 201 di Lucca di Amnesty International organizza, in collaborazione con la Scuola per la Pace della Provincia di Lucca, un incontro con Nassera Dotour, del Collettivo delle Famiglie degli scomparsi in Algeria. Testimonierà della sua lotta, sostenuta da Amnesty International, per ottenbere giustizia contro la legge di amnistia generale approvata nel suo paese.
L'incontro si terrà lunedì 28 novembre alle ore 21 in Sala Maria Luisa-Palazzo Ducale-Lucca.
--------------------------------------------------------------------------------
INCONTRO CON GIULIO GIRARDI
autore del libro
CHE GUEVARA VISTO DA UN CRISTIANO
Il significato etico della sua scelta rivoluzionaria
organizzato da: Circolo Podere Operaio, ARCI, Fondaz. Neno Zanchetta
AL PODERE OPERAIO
VIA DEL MARGINONE MONTECARLO LUCCA
SABATO 3 DICEMBRE ORE 18
seguirà una cena di solidarietà di sostegno ai prigionieri politici peruviani
per prenotazioni telefonare a
ARCI LUCCA 0583/490004
RIFONDAZIONE 0583/316162
LUCCA LIBRI 0583/469627
Giulio Girardi, filosofo e teologo della liberazione, sostenitore della nonviolenza attiva, profondo conoscitore dell’ America Latina e in particolare di Cuba e del Nicaragua, è autore di molti saggi
fra i quali ricordiamo il suo ‘Marxismo e cristianesimo’ scritto nel 1996 che, malgrado la prefazione del Cardinale Koenig, gli valse la perdita dell’ insegnamento presso l’ Università Salesiana e fu un libro di riferimento per il nascente dialogo fra cattolici e marxisti. Fra i suoi testi più recenti citiamo invece ‘Resistenza e alternativa al neoliberalismo e ai terrorismi’ edito da Punto Rosso nel 2002. Il libro ora uscito e del quale parleremo è dedicato a una rivisitazione della figura del ‘Che’ vista attraverso gli occhi di un cristiano nonviolentocce valuta l’ impegno nella lotta per la liberazione dei popoli oppressi di un uomo che costituisce tuttora un punto di riferimento dei movimenti di resistenza al neoliberismo in America Latina..
--------------------------------------------------------------------------------
I BENI COMUNI QUESTI SCONOSCIUTI
Incontro con
GIOVANNA RICOVERI
MARTEDI’ 6 DICEMBRE 2005 – ORE 21
SALA MARIA LUISA - PALAZZO DUCALE – LUCCA
Giovanna Ricoveri, economista per formazione, ha lavorato prima all'università negli Stati Uniti, e dopo nel sindacato italiano della Cgil per vent'anni. Da 15 anni è impegnata in un progetto editoriale internazionale di ecologia politica, che ha pubblicato la rivista "Capitalismo Natura Socialismo" (1991-1994) e pubblica ora i Quaderni, il primo dei quali ("Beni comuni tra tradizione e futuro", EMI Bologna) è uscito nel gennaio scorso.
--------------------------------------------------------------------------------
57° ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI UMANI
SABATO 10 DICEMBRE 2005 - DALLE 9.30 ALLE 23
Lucca - Cortile degli Svizzeri
DIRITTI IN FESTA
"Sono un uomo: niente di umano considero estraneo a me" (Terenzio)
Un'occasione di festa e riflessione
Programma:
9.30-13: incontro con le scuole
15.30-17: danze popolari e animazione per bambini
17-23: musica dal vivo con Luccacalling e QDM
21: Azione teatrale con gruppo teatrale Papalagi
Emergency con:
Agesci Lucca Ponte1, Agesci Lucca 4, Amnesty International, Amref, Casa della Pace, Comunità di S.Egidio, Comunità Bahai, Equinozio, Grillo Cantante-Nomadi fan's Club, GVAI Gruppo Volontari Accoglienza Immigrati, Gruppo Volontari Carcere Lucca, Gruppo Colombia: letture del presente, Libera, Gruppo per la non violenza, Liberamente, Manitese, Movimento Shalom, Movimento Nomadi Rom e Sinti, Progetto Scuola e Volontariato, Scuola per la Pace della Provincia di Lucca, Ufficio Missionario della Diocesi di Lucca.
Con la partecipazione di Luccacalling, QDM, e Gruppo Teatrale Papalagi (U.S.L n°2 Valle del Serchio), Pepè-Roncina, La Girandola e Andrea Geri.
--------------------------------------------------------------------------------
Fondazione Basso – Sezione internazionale
Regione Toscana
Seminario internazionale
LA TORTURA OGGI NEL MONDO
nel contesto del “ritorno della guerra”
III sessione, Firenze 3 dicembre 2005
AUDITORIUM – Consiglio Regionale – Regione Toscana
Via Cavour 4
(per visualizzare il programmo completo vedere allegato)