LIBRERIA CHIARI
La Libreria Chiari è lieta di invitare la S.V.
Il 30 Novembre 2005 alle ore 18.00 in Piazza Salvemini 18 - Firenze
alla presentazione del saggio
DANILO DOLCI
e la via della nonviolenza
a cura di LUCIO C. GIUMMO e CARLO MARCHESE
EDITORE PIERO LACAITA
Nel volume, uscito per l'Editore Piero Lacaita nella collana "Uomini e cose della nuova Italia"
sono raccolti insieme agli atti del Convegno internazionale "E.occhi fioriscono" tenuto a Taranto a pochi mesi dalla scomparsa di Danilo Dolci ed a cui parteciparono, tra gli altri, Jacques Vonèche e Johan Galtung,i numerosissimi contributi pervenuti per l'occasione alla segreteria del Convegno da parte di collaboratori e studiosi di ogni parte d'Italia. Tanti amici ricordano il loro incontro straordinario, la loro amicizia vera e profonda, la loro collaborazione con Danilo che, lunga o breve che sia stata, ha comunque segnato in modo positivo ed indelebile la loro esistenza.
Dopo di lui e senza di lui il nostro lavoro è ovviamente tutt'altra cosa. Quello che ci resta tuttavia, e non è poco, è il suo messaggio, la sua filosofia, la sua grande lezione di vita e viva resta pure l'emozione per il grande rispetto che egli destinava a ciascuno di noi. Per quello che ciascuno era.
Ricostruire "reti"; imparare a fare uso degli strumenti che egli ci affida; ricostruire speranza col diffondere la coscienza che alternative praticabili esistono; creare nuove "leve per il cambiamento" in grado di progettare, insieme alla gente, modalità ed occasioni per promuovere sviluppo alternativo, ovunque nel mondo; assicurare la conservazione e la trasmissione dell'opera di Dolci: è quanto egli ci chiede, è quanto noi gli dobbiamo, ed è in tale direzione che questo saggio, pensato come strumento vivo, cerca di orientare, riconnettendoci gli uni con gli altri, la nostra azione.
Coordina l'incontro
LUCIO C. GIUMMO
Presiede
ENZO TIEZZI
--------------------------------------------------------------------------------
Collegamenti utili di Yahoo! Gruppi
a.. Per andare all'homepage del gruppo:
http://it.groups.yahoo.com/group/nessi/
b.. Per annullare l'iscrizione al gruppo, scrivi a:
nessi-unsubscribe@???
c.. L'utilizzo da parte tua di Yahoo! Gruppi è soggetto alle Condizioni Generali di Utilizzo del Servizio.