[Intergas] riassunto della situazione arance e proposte oper…

Delete this message

Reply to this message
Author: p12345
Date:  
To: intergas
Subject: [Intergas] riassunto della situazione arance e proposte operative

Propongo il seguente riassunto della situazione:

1)    non esiste ad oggi venerdì 25.11 sera un luogo adatto dove ricevere, smistare e stoccare le arance nei 2 giorni necessari ai referenti a passare a ritirarle


2)    un luogo adatto secondo me sarebbe un luogo dove qualcuno di noi gasisti abita o lavora, con una certa disponibilità di tempo e di pazienza per accettare di essere interrotto varie volte dai referenti che si presentano a ritirare, dare loro le indicazioni opportune e ritirare i $.


Sarebbe secondo me in ogni caso indispensabile che qualcuno si occupasse di dividere le casse secondo gli ordini dei singoli gas, sia per controllare che le casse consegnate corrispondano a quelle indicate in bolla (è capitato a me personalmente un paio di anni fa che i quantitativi non corrispondessero), sia per sveltire le operazioni di ritiro da parte dei referenti ed evitare che si possano verificare disguidi (di modo che l’ultimo referente che si presenta a ritirare si possa magari ritrovare un n. di casse inferiore a quelle ordinate, come - sempre per esperienza diretta - ho già visto succedere varie volte assemblando gli ordini sul momento)

3)    un luogo dove appoggiarci per le operazioni dette sopra che sia un luogo dove saremmo semplicemente ospitati come favore da amici o conoscenti, secondo me non va bene, sia per il carico di stress che infliggeremmo al malcapitato spirito generoso, sia perché i soldi andrebbero gestiti separatamente rispetto al ritiro (non possiamo certo aumentare lo stress di chi già ci sta facendo un favore accollandogli anche la preoccupazione di trovarsi a ritirare e tenere in casa più di 2000 € (e se poi i soldi alla fine non ci sono tutti, come – sempre per esperienza diretta… etc. etc.?)


4)    La frutta costa a listino 0,75 / 0,80, la spedizione con un unico punto di consegna aggiungerebbe 8 c. / kg, dice Li Calzi che con il corriere se ne aggiungerebbero invece 40 di c. ma con le arance consegnate nella sede del proprio gas.
C’è anche la proposta della cascina Nibai di Cernusco s/Naviglio (che ha fatto un sacco inorridire tanti di noi): 12 c. /  kg per ricevere le arance, smistare gli ordini e tenere in magazzino fino al ritiro. Se aggiungiamo anche la consegna, diventerebbero 25 c. (25 + 8 fa 33, contro i 40 del corriere). Il dato del costo del corriere va cmq verificato: due anni fa stesso produttore stesso corriere (Bartolini) il costo della spedizione / kg era stato di 25 c. non 40: possibile + 15 c. in 2 anni?
Tanto per riassumere, se scegliessimo l’opzione Nibai 12 c. si tratterebbe di andare a Cernusco per risparmiare (considerando un prezzo della frutta di 0,80 / kg) 2,60 € a cassa (cioè il 20%) rispetto al costo del corriere e contemporaneamente finanziare con la stessa cifra la Cascina Nibai (che, scandalizzazioni a parte, sono anche bravi ragazzi…).
Se consegnasse Nibai (opzione 25 c.) il risparmio sarebbe di 0,91 c. a cassa, fate voi la percentuale.


A questo punto che facciamo? Dico la mia. Se non salta fuori entro domenica sera un luogo adatto (nel senso sopra esposto) dove consegnare, etc., decidiamo:

a)    se ci va di andare a ritirare alla Nibai o addirittura di far gestire a loro anche la consegna (chi si scandalizza spero accetti serenamente quello che deciderà la maggioranza, non mi sembra una questione di coscienza)
b)    se ripiegare per questa volta sull’opzione di consegna classica cioè corriere (verificati i costi effettivi della spedizione magari direttamente con il corriere stesso e non fidandoci di quello che ha inteso il produttore), in attesa che la commissione “logistica” dell’intergas appronti un efficacissimo sistema operativo per i prossimi ordini collettivi


IN OGNI CASO L’ORDINE COLLETTIVO RESTA CONFERMATO E PARTE AL PIU’ TARDI LUNEDI’ MATTINA A CURA DI FRANCO BATTAINI (dunque c’è tempo per gli ultimi ordini dei gas fino a domenica sera) SCEGLIENDO L’OPZIONE DI CONSEGNA CHE EMERGERA’ DAL CONFRONTO SULLA MAILING LIST.

Paolo De Toni - gas integrale

--------------------------------------------------------------
Non resistere alla tentazione di conoscere nuovi amori!
Oltre 1.900.000 persone ti stanno aspettando su Incontri.
Vivi le emozioni fino in fondo!
http://www.supereva.com
---------------------------------------------------------------