----- Original Message -----
From: martina
To: listamtlucca@??? ; francesca viola bagnoli ; barsotti@???
Sent: Thursday, November 24, 2005 8:00 PM
Subject: [Mani Tese Lucca] Fw: Video Falluja Rainews 24, invito iniziativa
F A L L U J A H,
LA STRAGE NASCOSTA
Proiezione del video-inchiesta di RAINEWS 24
di Sigfrido Ranucci e curato da Maurizio Torrealta
Sala del CONSIGLIO COMUNALE di
SAN GIULIANO TERME
Lunedì 28 novembre ore 21.15
A seguire dibattito con:
Manlio DINUCCI, geografo, giornalista e saggista ed esperto di armi essendo stato direttore esecutivo per l'Italia della International Physicians for the Prevention of Nuclear War, associazione vincitrice del Nobel per la pace nel 1985 e di Aldo FRATOIANNI della segreteria provinciale del Prc-Sinistra Europea.
Coordina Luciano CONTI, coordinamento comunale PRC S. Giuliano.
Dopo un anno in cui è stato quasi impossibile avere informazioni su quello che era accaduto a Fallujah e il mondo ha guardato con indifferenza all'assedio e al massacro della città irachena e dei suoi 300 mila abitanti ora, grazie alla pregevole inchiesta di Rainews24, trasmessa dalla Rai in orari impossibili per il grande pubblico nel tentativo di oscurare ancora le atrocità commesse con il pretesto di combattere il terrorismo, si sta sollevando la denuncia dell'utilizzo delle armi al fosforo da parte dell'esercito USA.
L'uso di WP (Willi Pete, ovvero il fosforo bianco nel gergo militare) costituisce una violazione del principio di base della Convenzione sulle armi chimiche a cui gli Stati aderiscono dal 1997. La Convenzione infatti si pone come fine "la proibizione e l'eliminazione di tutti i tipi di armi di distruzione di massa".
Il WP, come il Napalm, è una sostanza classificata come "incendiaria" il cui uso in guerra sarebbe permesso in circostanze ben definite. Aldila` di usi 'legalmente' permessi e vietati, però, il risultato sui civili (previsto, ed anzi cercato dai militari USA), costituisce un fatto documentato ed ormai indubitabile. L'utilizzo di queste tecniche sulla popolazione civile è di gravità inaudita, suscita il nostro orrore, e ci impone di denunciare con forza l'abominio che rappresenta: la trasformazione di conoscenza, bene comune dell'umanità, in strumento di distruzione di massa. L'episodio (ammesso che di episodio si tratti e non di strategia deliberata) è reso ancora più grave dai tentativi di impedire le testimonianze, facendo pagare prezzi altissimi e personali ai giornalisti non-embedded per il coraggio delle loro denunce. Come se non bastasse, una volta svelata la strage nascosta, l'amministrazione USA tenta ancora di minimizzare e/o negare l'accaduto e i suoi effetti dramma
tici.
È necessario e urgente sviluppare una reazione decisa come già si intravede nelle prime mobilitazioni popolari.
A queste ci sentiamo di aggiungere la nostra che si terrà
lunedì 28 novembre alle ore 21.15 nella Sala consiliare del Comune di San Giuliano Terme
dove proietteremo il video-inchiesta di RAINEWS 24 di Sigfrido Ranucci e curato da Maurizio Torrealta dal titolo
"FALLUJAH, La strage nascosta"
Seguiranno gli interventi di Manlio Dinucci, geografo, giornalista e saggista ed esperto di armi essendo stato direttore esecutivo per l'Italia della International Physicians for the Prevention of Nuclear War, associazione vincitrice del Nobel per la pace nel 1985 e di Aldo FRATOIANNI della segreteria provinciale del Prc-Sinistra Europea.
L'incontro, che consideriamo un appuntamento contro la guerra e di denuncia dell'utilizzo del armi al fosforo bianco a cui invitiamo le realtà presenti nel territorio, sarà coordinato da Luciano Conti, del Coordinamento Comunale del Prc - Sinistra Europea.
Il Coordinamento Comunale del
P.R.C. - Sinistra Europea