[NuovoLab] qualcuno si ricorda della mostra bellica?

Delete this message

Reply to this message
Autore: norma
Data:  
To: forumgenova
Oggetto: [NuovoLab] qualcuno si ricorda della mostra bellica?
Caro/a amico/a

Nella vita ormai ventennale del Centro Ligure di document-azione per la pace sono state organizzate moltissime iniziative. Di alcune di esse , come le lotte nonviolente contro la mostra navale bellica, andiamo particolarmente fieri e vorremmo farle conoscere a chi ritiene che pace e giustizia siano beni irrinunciabili per l'umanità.

Come forse ricorderai, la fiera del mare di Genova diventava ogni due anni la capitale dell'industria militare italiana, in particolare per quanto riguarda l'armamento navale

La mostra, che in realtà si chiamava "Mostra Navale Italiana" e fu ribattezzata "bellica" dai media in seguito all'attività di controinformazione che svolgemmo in quegli anni, vide la sua ultima edizione nel 1989. Gli stati maggiori, come testimoniò anche l'autorevole "Rivista Italiana Difesa", dichiararono che l'opposizione dei genovesi alla mostra era stata così diffusa e tenace che Genova "non la meritava" .

E proprio dalle lotte contro la mostra navale bellica è nato il centro ligure di documentazione per la pace.

Non ci illudiamo, naturalmente, di aver eliminato il commercio delle armi: ci siamo limitati a gridare, con quanto fiato avevamo in gola, che questo commercio è immorale.

Siamo consapevoli che il neoeletto governo regionale si è subito attivato per ottenere il finanziamento di dieci fregate; e non sottovalutiamo il problema dell'occupazione. Ma non ci stanchiamo di ripetere che investire la stessa cifra per la costruzione di navi non militari, nella salute, nella scuola o nell'assistenza creerebbe altrettanta, se non maggiore occupazione.

Qualche tempo fa il nostro amico Carlo Schenone ha raccolto e montato molto materiale video "d'epoca" sulle lotte contro la mostra navale bellica. Abbiamo pensato ad organizzare una serata per vederlo insieme.

Allora: sei invitato/a per il 1 dicembre, giovedì, alla casa per la pace e la nonviolenza (piazza Palermo 10 b). Ci vediamo alle 18, vediamo i filmati, mangiamo qualcosa insieme, ricordiamo e parliamo un po'.

Non nascondiamo che la serata ci servirà anche a raccogliere un po' di quattrini: le nostre attività da allora non si sono mai interrotte, anche se hanno visto alti e bassi ed alcune hanno comportato un impegno economico non ancora concluso. Inoltre la sede di piazza Palermo ha avuto bisogno di un po' di lavori e ci costa un affitto il cui onere ricade su poche persone

Per organizzare meglio lo spuntino preferiremmo sapere prima in quanti saremo: ti chiediamo di dirci se verrai chiamando uno di questi numeri : Sergio 010 460483 - Norma 010 5704871 - 3473204042. Ma sarai benvenuto/a anche se non avrai prenotato.

Ancora una richiesta: il nostro indirizzario non è completo: invita chi pensi possa essere interessato a ricordare o a vedere per la prima volta quei filmati. Anche chi non era presente ma può essere interessato a conoscere quell'esperienza ..... Ti aspettiamo!