[Lecce-sf] GRAVE ATTENTATO CONTRO AVVOCATO DI R. GRANDA!

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: Pierpaolo Biata
Data:  
Para: Lecce sf
Asunto: [Lecce-sf] GRAVE ATTENTATO CONTRO AVVOCATO DI R. GRANDA!
Inoltro.

Questa estate si è tenuto un partecipato incontro relativo alle FARC e all'associazione "nuova colombia", grazie all'Arci di corsano, alla sezione locale di Rifonda, e all'impegno di Pati Luceri.
Ora credo sia opportuno un minimo segnale dal Salento, vista l'ampia prtecipaione all'iniziativa svoltasi, e la gravità della situazione colombiana.
(vedi allegato)
ciao
Pierpaolo
______________________________



Sudamerica oggi........uno schiacciasassi infinito la "ricopre".
E noi, che siamo nati dall'altra parte del mondo discettiamo .....................
.dei massimi sistemi.
Tanto la sera ritorniamo a casa interi.

[][][][]][
NEUROGREEN
ecologie sociali, strategie radicali
negli anni zerozero della catastrofe

GRAVE ATTENTATO CONTRO UNO DEGLI AVVOCATI DI RODRIGO GRANDA!

Giovedì 17 novembre 2005, di primo mattino, tre pallottole hanno gravemente ferito l’avvocato Ernesto Moreno Gordillo, membro della Giunta Direttiva dell’Associazione Colombiana dei Giuristi Democratici ed importante militante per i diritti umani.

Il prestigioso penalista è stato ed è difensore di diversi prigionieri politici colombiani, tra i quali il dirigente delle FARC Rodrigo Granda (Ricardo Gonzáles), sequestrato nel dicembre 2004 a Caracas da agenti venezuelani e colombiani in un operativo che rappresentò una chiara violazione della sovranità della Repubblica Bolivariana del Venezuela e che evidenziò il tentativo, da parte del narco-paramilitare Uribe Vélez, di riesumare il famigerato Plan Condor.

Moreno Gordillo difende Ricardo Gonzáles in uno dei processi a suo carico, per il cui svolgimento la magistratura ha scelto la città di Cúcuta, notoriamente infestata da una forte presenza dei paramilitari di Stato e detentrice del triste primato relativo al numero di avvocati uccisi negli ultimi anni (tutti impegnati nella difesa dei prigionieri politici). Oltre a non esser rispettato, il più delle volte, il diritto ad una comunicazione diretta, personale e confidenziale tra l’imputato e l’avvocato Moreno, quest’ultimo viene anche obbligato dalla Fiscalía colombiana a svolgere diverse pratiche processuali a Cúcuta, cosa che lo espone permanentemente a evidenti rischi per la sua incolumità, come l’attentato ha inconfutabilmente palesato.

Come denunciato dall’Associazione Colombiana dei Giuristi Democratici, quest’ennesimo crimine dimostra come il regime fascista di Bogotá non rispetti il diritto ad un giusto processo, alla difesa ed all’agibilità degli avvocati della difesa, nonostante questi principi siano contenuti nella Costituzione del paese e nei trattati internazionali che esso ha ratificato.

Chiamiamo tutti ad esprimere solidarietà a Moreno Gordillo ed a condannare questo vile attentato -tra l’altro accompagnato da numerose minacce all’avvocato Miguel Gonzáles, segretario dell’Associazione Colombiana dei Giuristi Democratici ed altro difensore di Rodrigo Granda- inviandoci messaggi che faremo tempestivamente pervenire tanto alle autorità colombiane quanto all’Associazione dei Giuristi Democratici.

Associazione nazionale Nuova Colombia




---------------------------------
Yahoo! Messenger: chiamate gratuite in tutto il mondo