Autor: ANDREA AGOSTINI Data: A: forumgenova Assumpte: [NuovoLab] Fw: legambiente organizza la festa dell'albero domeni a
20 e lunedi 21
APPUNTAMENTO IN CIMA A VIA MONTEROSA , CI SI ARRIVA DAL CAPOLINEA DEL 37 PERCORRENDO VIA DEI PLATANI E POI UNA STRADINA SULLA SINISTRA CHE PASSA IN MEZZO A UN GRANDE SPAZIO ABBANDONATO E INCOLTO
appuntamento domenica ore 9.30 - 12.30 lunedi dalle ore 14 alle 16
E SE FOSSE PARCO?
Conosciamo tutti la storia del progetto che il Comune fece sull’area sovrastante il parcheggio di Via Monterosa per trasformarla in area pubblica attrezzata.
Tutti vediamo la misera realtà di abbandono che la contraddistingue, complice la sempre più cronica mancanza di risorse degli Enti Locali, e il conseguente rischio di una colonizzazione da parte di chi possa avere interesse a sfruttarla commercialmente (installazione di stazioni radio e antenne per la telefonia mobile, e nel futuro prossimo ulteriori infrastrutture legate ai servizi a banda larga WI-FI, anch’essi bisognosi di ripetitori a poca distanza dal tessuto urbano).
Esiste invece un’altra possibilità: la valorizzazione dell’area. Per questo abbiamo mobilitato più soggetti possibile, istituzionali e associativi, per lanciare il progetto di percorrere assieme la strada del recupero.
Dopo essere intervenuti ad asportare diversi quintali di materiale ingombrante, si dia dunque inizio al processo di "costruzione", recuperando al libero accesso i terrazzamenti più vicini alle unità abitative, installando e mettendo a dimora attrezzature e nuove piantine.Siamo riusciti nell'impresa: abbiamo costruito un bosco abusivo: i semi del fico lo abbiamo preso al carcere di marasse, quelli della quercia a cargnano in via corsica , i pini in piazza manin, il noce in via centurione bracelli. Abbiamo presi i semi e li abbiamo messi a dimora , così come coi cahi, i noccioli, i platani e quanto altro potrete tutti vedere, un parco abusivo costruito col contributo di altre zone alberate della città , tanto amore e un ottimo risultato, lo volevamo chiedere i affido peringrandirlo e curarlo meglio ma ci hanno detto di no. Ma noi insistiamo, i burocrati passano e il bosco cresce.
Unitevi anche voi alle giornate di mobilitazione per ridare dignità e -perché no?- gradevolezza ad un pezzo importante del quartiere, affinché il verde diventi parte integrante del valore affettivo (e commerciale) che attribuiamo alle nostre abitazioni.
Programma della Manifestazione:
a.. Domenica 20/11 ore 9-12,30: intervento di volontari A.I.B. (Antincendi Boschivi), inquadrati nella Protezione Civile, per il ripristino funzionale dei terrazzamenti a lato della scala che collega il parcheggio a Via Montenero, offerta di piccolo rinfresco, presenzierà l’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Genova, inaugurazione Punti-sosta in legno.
a.. Lunedì 21/11 ore 14-16: intervento delle classi della scuola elementare A.Frank per la messa a dimora di piccole alberature.
L’auspicio è che ciò costituisca solo l’inizio per il progressivo recupero dell’area; condizione affinché ciò abbia a realizzarsi è, come avviene in situazioni analoghe in ambito cittadino, che si formi un gruppo di abitanti che "adotti" formalmente l’area in oggetto. La parola (e non solo quella) passa a tutti noi.