Autore: Scuola della Pace Lucca Data: To: forumlucca, forumvalleserchio Oggetto: [Forumlucca] incontro con Jean Leonard Touadì
Mercoledì 23 novembre - ore 21
Sala Maria Luisa - Palazzo Ducale - Lucca
Incontro con
JEAN LEONARD TOUADI'
VIAGGIO NEL DOLORE VERSO LA SPERANZA
racconto di un viaggio con i migranti attraverso le lunghe strade dell'Africa verso il Mediterraneo
Jean Leonard Touadì è nato a Brazzaville (Congo) e risiede in Italia da oltre vent’anni. Laureato in Filosofia presso l’Università Gregoriana di Roma e con un Master Post-Laurea in Giornalismo e Comunicazioni di massa presso la Facoltà di Scienze Politiche della Libera Università degli Studi Sociali (L.U.I.S.S.) di Roma. Entrato in Rai nel 1992 ha lavorato presso la redazione degli Esteri del TG3.
Dal 1999 a giugno 2003, è stato uno degli autori del programma di Rai Educational “Un Mondo a Colori”, di cui è stato anche conduttore. Consulente scientifico ed editorialista di numerose riviste italiane ed estere specializzate sui temi dell’immigrazione, della multicultura e dei rapporti Nord/Sud, ha al suo attivo numerose pubblicazioni, anche di carattere divulgativo, su geopolitica, problemi culturali e sociali legati ai fenomeni migratori e sugli aspetti comunicativi nella società multiculturale. Attualmente è co-autore del programma di approfondimento di tematiche internazionali "C'era una volta" in onda su Rai Tre in seconda serata. Ha pubblicato recentemente i libri “Africa la pentola che bolle” (EMI) e “Congo, Ruanda, Burundi - Le parole per conoscere” (Ed. Riuniti).
L'INCONTRO E' PROMOSSO DALLA SCUOLA PER LA PACE IN COLLABORAZIONE CON: