Cari amici del Gas, anche se la mia presenza è pressochè nulla siete tutti nei miei pensieri e vi ricordo con affetto. Colgo l' occasione per inviarvi questa interessante mail...anche perchè secondo me siamo un pò Creativi Culturali.
Un abbraccio di cuore.
Monica Balzani
----- Original Message -----
From: Segreteria Villaggio Globale
To: arequipa@???
Sent: Wednesday, November 16, 2005 2:19 PM
Subject: Inizia la ricerca sui Creativi Culturali
Carissimi soci del Villaggio Globale e del Club di Budapest
Oggetto: stato di avanzamento del progetto di ricerca sui Creativi Culturali e della Rete Olistica
Siamo felici di potervi annunciare l'inizio della prima Ricerca Sociologica Italiana sui Creativi Culturali, il più importante studio scientifico sulla nuova cultura etica, ecologica e olistica in Italia. La ricerca ci darà preziose informazioni sulle aspettative e gli orientamenti delle persone riguardo alla pace, all'ecologia, alle medicine olistiche, alla consapevolezza di sé, ai consumi etici e alla ricerca interiore.
Come Villaggio Globale e Club di Budapest Italia (COBIT), e in stretta collaborazione con il Prof. Enrico Cheli e l'Univ. di Siena, stiamo perseguendo questo grande progetto culturale dal 2002, quando invitammo Paul Ray e Sherry Anderson a Villa Demidoff, insieme ai rappresentanti del Club di Budapest ungheresi, tedeschi e francesi, per la definizione del progetto europeo di ricerca sui creativi culturali.
Grazie ai contributi del Villaggio Globale, dei soci COBIT, della Regione Toscana - progetto Porto Franco, della Provincia di Lucca, della Unicoop, e di molte altre associazioni, siamo riusciti a raggiungere la cifra di 35.000 euro che ci permetterà di completare questa importantissima ricerca. Abbiamo avuto un consistente sostegno economico da parte della Regione Toscana - Progetto Porto Franco - e della Provincia di Lucca, che si sono dimostrate estremamente interessate a sostenere l'intero progetto della ricerca statistica prima e della Rete Olistica poi, offrendoci la possibilità di ospitare l'intero portale della Rete Olistica sul proprio server e di sostenere le spese di organizzazione del prossimo 2° Incontro Nazionale dei Creativi Culturali il 25 Febbraio 2006 nelle bellissime sale affrescate della Provincia di Lucca.
Su consiglio di giornalisti ed esperti in statistica, abbiamo deciso di fare la ricerca, non più tramite questionari postali, ma attraverso interviste telefoniche, che sono ritenute più valide e attendibili dalla stampa e dai mass media, anche se questo ha comportato un deciso aumento delle spese. La ricerca sarà particolarmente consistente, sia dal punto di vista qualitativo che dal punto di vista quantitativo: il campionamento infatti sarà fatto tramite un questionario di 52 domande, su 1800 persone, divise tra 27 città, (grandi, medie e piccole, del nord, del centro e del sud), con una rappresentanza proporzionale tra uomini e donne, e per quattro fasce di età (19-29, 29-39, 40-49, 50-60 anni).
Il lavoro è già iniziato per quanto riguarda la ricerca randomizzata degli indirizzi in tutta Italia e la stampa dei questionari, è proseguita il 12 di novembre con l'addestramento degli intervistatori, e con la fase pratica dei questionari telefonici. Entro i primi di Dicembre dovremmo avere i dati riportati su data-base e dal 15 di dicembre al 15 gennaio faremo l'analisi statistica dei dati e la loro interpretazione sociologica. Entro la fine di gennaio 2006 presenteremo i dati alla stampa nazionale a Lucca, a Roma al Circolo della stampa estera, ed eventualmente a Firenze.
Poi il 2° Incontro Nazionale dei Creativi Culturali del 25 Febbraio 2006, dove riuniremo tutte le principali associazioni culturali italiane e inizieremo il lavoro della Rete Olistica e del Mercato Etico. In questo ultimo incontro, come COBIT, daremo un riconoscimento particolare come membri creativi a otto personaggi italiani che siano stati importanti per lo sviluppo della nuova cultura, nei campi della salute globale, dell'ecologia, della cultura planetaria, della pace, della spiritualità, del commercio equo-solidale, dell'arte e della crescita umana.
Anche il portale della Rete Olistica, che aprirà ufficialmente nel febbraio 2006, è già stato realizzato nella sua struttura di base. Vi consigliamo di visitarlo al sito
www.reteolistica.it e di iscrivervi al censimento dei creativi culturali, per persone o come associazioni. Il sito, oggi ancora praticamente vuoto, diventerà un vero portale della nuova cultura, con una sofisticata ingegneria web che sfrutta un programma open source (libero) capace di espandersi enormemente, di essere visitato da milioni di persone, e di essere gestito in modo diretto dal computer di casa dei responsabili delle differenti aree, tramite una semplice password d'accesso. Anche l'Enciclopedia Olistica è già operante con numerosi aggiornamenti al 2005.
Volete aiutarci in questo progetto? Potete farlo in molti modi: 1) Visitate i siti web della Rete Olistica e dell'Enciclopedia Olistica e iscrivetevi al censimento. 2) Dite ai vostri amici e alle associazioni di iscriversi, 3) Potete diventare un responsabile di un'area, chiedete come fare a Maurizio Costa, web master della Rete Olistica, 4) Mandateci articoli e notizie per il Cyber-giornale della Rete, 5) Mandateci articoli per l'Enciclopedia Olistica, 6) Aprite delle aree sul Forum della Rete Olistica, o spostateci quelli che già avete su altri siti, 7) Sosteneteci iscrivendovi al Club di Budapest.
Vogliamo rimarcare che l'importanza di questa ricerca è proporzionale alla capacità che avremo di farla conoscere a quante più persone possibili. Per questo vi chiediamo di mandarci gli indirizzi o metterci in contatto diretto con giornalisti interessati, con giornali e riviste, o programmi televisivi sensibili al tema, in particolare pensando alla presentazione dei dati alla stampa, a fine gennaio 2006.
Il 2006 sarà un anno di fondamentale importanza strategica, culturale e umana. Risvegliamo la coscienza, attiviamo le energie creative e rimbocchiamoci le maniche.
Restando in attesa di eventuali vostre risposte, contributi o suggerimenti,
vi auguriamo ogni bene e buon lavoro
Nitamo Montecucco e lo staff del Villaggio Globale, del Club di Budapest e della Rete Olistica.