Cari iscritti all'indirizzario della Scuola per la Pace,
vi inviamo il terzo numero del nostro indirizzario interno che contiene questa volta alcuni avvisi riguardanti diversi incontri e conferenze che si terranno prossimamente.
Vi ricordiamo ancora che potete trovare informazioni più complete sul programma annuale della Scuola per la Pace e sugli incontri promossi dalle varie associazioni di volontariato internazionale presenti sul territorio, visitando il nostro sito web.
Vi segnaliamo inoltre che sul sito della Scuola per la Pace è possibile scaricare già da ora l'intervento di Majid Rahnema "Sradicare la povertà o sradicare i poveri?", trascrizione dell'incontro inaugurale dell'anno 2005/2006 della Scuola per la Pace.
Scuola per la Pace della Provincia di Lucca
Centro di documentazione interculturale "Ivan Illich"
Via Santa Giustina, 21 - Lucca
tel. 0583 433451-433452
fax 0583 433450
email: scuolapace@???
web:
www.provincia.lucca.it/scuolapace
--------------------------------------------------------------------------------
SCUOLA PER LA PACE della Provincia di Lucca
In collaborazione con:
GVAI-Gruppo Volontari Accoglienza Immigrati,
Arcidiocesi di Lucca-Ufficio Pastorale Caritas
Centro Diocesano Cooperazione Missionaria-Lucca
VIAGGIO NEL DOLORE VERSO LA SPERANZA
Racconto di un viaggio con gli emigranti attraverso
le lunghe strade dell’Africa fino al Mediterraneo
Incontro con
Jean Leonard Touadì
MERCOLEDI’ 23 NOVEMBRE 2005 - ore 21
Sala Maria Luisa - Palazzo Ducale - Lucca
Jean Leonard Touadì è nato a Brazzaville (Congo) e risiede in Italia da oltre vent’anni. Laureato in Filosofia presso l’Università Gregoriana di Roma e con un Master Post-Laurea in Giornalismo e Comunicazioni di massa presso la Facoltà di Scienze Politiche della Libera Università degli Studi Sociali (L.U.I.S.S.) di Roma.
Entrato in Rai nel 1992 ha lavorato presso la redazione degli Esteri del TG3.
Dal 1999 a giugno 2003, è stato uno degli autori del programma di Rai Educational “Un Mondo a Colori”, di cui è stato anche conduttore. Consulente scientifico ed editorialista di numerose riviste italiane ed estere specializzate sui temi dell’immigrazione, della multicultura e dei rapporti Nord/Sud, ha al suo attivo numerose pubblicazioni, anche di carattere divulgativo, su geopolitica, problemi culturali e sociali legati ai fenomeni migratori e sugli aspetti comunicativi nella società multiculturale. Attualmente è co-autore del programma di approfondimento di tematiche internazionali "C'era una volta" in onda su Rai Tre in seconda serata. Ha pubblicato recentemente i libri “Africa la pentola che bolle” (EMI) e “Congo, Ruanda, Burundi - Le parole per conoscere” (Ed. Riuniti).
--------------------------------------------------------------------------------
Università degli Studi di Pisa
Facoltà di Scienze per la Pace
Aperte le iscrizioni al
MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO IN
«GESTIONE DEI CONFLITTI INTERCULTURALI ED INTERRELIGIOSI»
anno accademico 2005-2006 – Seconda edizione
Battaglia nelle periferie di Parigi
L’università cerca di prevenire i conflitti sociali
Di fronte alla rinnovata tendenza ad utilizzare la violenza per scontrarsi con gli altri, l’Università di Pisa attiva la seconda edizione del Master in «Gestione dei conflitti interculturali ed interreligiosi».
Il Master non vuole formare solo laureati in cerca di occupazione, ma anche operatori della giustizia, assistenti sociali e operatori della sanità, affinché sappiano gestire i conflitti prevenendo l’uso della forza.
«Le tecniche tradizionali prevedono strumenti che tendono a distinguere tra chi ‘ha torto’ e chi ‘ha ragione’ – dice il Direttore del Master, prof. Pierluigi Consorti - senza andare al nodo delle ragioni che sono alla base del conflitto. In questi casi l’uso della forza aggrava la situazione senza risolvere il problema».
«Per questo è opportuno insegnare tecniche di composizione pacifica dei conflitti. Certamente, il loro successo è subordinato alla scelta culturale di uscire dalla logica della semplificazione per incamminarsi lungo la strada della comprensione dell’altro e delle sue ragioni. I conflitti non possono essere evitati: bisogna imparare a gestirli. Bisogna conoscere ed avvicinarsi agli altri ‘modi di pensare’ senza necessariamente contrapporsi».
Questa edizione del Master si avvale della collaborazione di oltre quaranta soggetti pubblici e privati: Conferenza episcopale alla comunità valdese, dall’Arcidiocesi di Pisa alle comunità islamiche italiane, da Amnesty international alle Peace Brigades International.
Potranno partecipare al Master non più di 25 studenti. Alcuni posti di osservatore sono riservati a studenti non laureati. Per facilitare la frequenza, le lezioni saranno accorpate in soli due giorni della settimana, il lunedì – intera giornata – ed il martedì mattina; dal 6 febbraio al 20 giugno 2006, e per facilitare il contatto nei giorni non di lezione, sarà garantita l’e.learning .
Gli studenti ordinari devono versare una quota per la frequenza e per gli esami non superiore a 3.000,00 Euro; gli studenti osservatori una quota per la frequenza non superiore a 1.100,00 Euro per ciascun modulo che chiedono di frequentare.
Le iscrizioni terminano il 22 dicembre!
La sede del Master è presso il Centro Interdisciplinare “Scienze per la pace”
Via Gioberti 39, 56124 Pisa (0502211201 fax 0502211206)
www.pace.unipi.it. Ulteriori informazioni sul Master in
www.pace.unipi.it/didattica/master
--------------------------------------------------------------------------------
CASA della PACE e
Gruppo per la Nonviolenza di Lucca
presentano
giovedì 17 novembre 2005
presso la Casa della Pace in via Brunero Paoli, ore 20,45
la proiezione de
“LA GUERRA INGIUSTA”
interverrà Sara Pollice (a nome di "Amicizia Italia Iraq - Iraq agli iracheni”)
"La guerra ingiusta" è il titolo di un filmato di 15 minuti, tratto da circa 5 ore di riprese, realizzato da un gruppo di medici di Falluja entrati nella città dopo il secondo bombardamento, avvenuto nel novembre del 2004, per ricomporre e identificare i cadaveri.
Le immagini, estremamente crude, sono state montate dall'associazione "Amicizia Italia-Iraq – l'Iraq agli iracheni" che ha come scopo la diffusione di una conoscenza più approfondita delle condizioni del popolo iracheno e della coscienza che il ritiro delle truppe sia il primo elemento da realizzare per la costruzione delle condizioni per una pace duratura nella regione.
Durante la serata saranno presenti attivisti del gruppo lucchese 201 di Amnesty International per la raccolta delle fotopetizioni della campagna CONTROL ARMS.
--------------------------------------------------------------------------------
CONSULTA PASTORALE GIOVANILE ZONA SUBURBANA I°
“Africa: pentola che bolle”
Incontro con con Don Fabio Corazzina, coordinatore nazionale di Pax Christi (Movimento cattolico internazionale per la pace)
presso chiesa parrocchiale di San Macario in Piano
il giorno 17/11/2005 alle ore 21:00
Per informazioni:
http://www.dettotranoi.it/evento.php?day=17&month=11&year=2005
--------------------------------------------------------------------------------
Si rinnova l'appuntamento con la cenafrica, che quest'anno avrà come obiettivo la raccolta di fondi per il progetto “Crescere la speranza”, che si impegna a combattere l'AIDS in Rwanda.
presso CIRCOLO DI BALBANO
il giorno 26/11/2005 alle ore 20:00
Per informazioni:
http://www.dettotranoi.it/evento.php?day=26&month=11&year=2005
--------------------------------------------------------------------------------
SEMPLICEMENTE CON CUBA, CON IL SUO POPOLO, CON LA SUA RIVOLUZIONE
VENERDI'18 NOVEMBRE 20.30 AL "PODERE OPERAIO"
VIA DEL MARGINONE – MONTECARLO (LU)
CENA DI SOLIDARIETÁ e CONCERTO
GIULIO D'AGNELLO e ADRIAN FIORAMONTI
cantano SILVIO RODRIGUEZ
“un buon canto è un buon ospite”
José Martí
Comitato Cuba Resiste Lucca
Per il Museo Marcha del Pueblo
Combatiente - La Habana Cuba
Prenotazioni: tel. 0583 490004 (Arci) entro giovedì 17.
Dopo cena cocktails cubani !!