RIFONDAZIONE ANTIPROIBIZIONISTA mail:
GIUSTO O SBAGLIATO NON PU0' ESSERE REATO
"STRALCIO GIOVANARDI" ALLA LEGGE FINI SULLA TOSSICODIPENDENZA:
LA DESTRA OSCURANTISTA CERCA VOTI TRA GLI STRATI PIU' CONSERVATORI
Dichiarazione del senatore Gigi Malabarba e dell'onorevole Giovanni Russo Spena
del Gruppo di Rifondazione Comunista
"Un ennesimo colpo di coda di una maggioranza alla ricerca di voti tra gli strati più conservatori della società. Così si prefigura il cosiddetto "stralcio Giovanardi" della legge Fini sulla tossicodipendenza. Uno stralcio che probabilmente riprenderà definizione delle tabelle e norme penali, ovvero gli aspetti più pericolosi e liberticidi della legge Fini."
Nell'incontro svoltosi al Senato ieri tra parlamentari dell'Unione e i due cartelli impegnati nelle campagne di depenalizzazione dell'uso di sostanza stupefacenti "Confini zero" e "Non incarcerate il nostro crescere", è risultata subito condivisa la ferma volontà di contrastare le proposte proibizioniste del governo e condividere un percorso comune che porti alle mobilitazioni previste per il 5, 6 e 7 dicembre in concomitanza con la conferenza governativa sulle droghe che si terrà a Palermo.
"E' necessario sconfiggere l'approccio ideologico e dogmatico del proibizionismo, che produce solo criminalizzazione. Sperimentazione e riduzione del danno sono le basi di una politica alternativa che nascono scientificamente dalle esperienze di quasi tutti i paesi europei e dalla risoluzione della stessa Unione Europea. Ad esse vanno affiancate la depenalizzazione dell'uso di sostanze, la sperimentazione di ipotesi non proibizioniste come l'autocolitvazione di droghe leggere (anche in rapporto al loro utilizzo terapeutico) e la difesa della pubblicità di servizi quali il Sert, attaccati da anni da definanziamenti e spinte privatistiche. Questi sono i punti fondamentali per affrontare la questione delle droghe facendosi promotori di una cultura altra rispetto a quella delle destre ed avendo il coraggio di superare in avanti la legge 309 Iervolino-Vassalli, soprattutto mettendo a frutto i percorsi condivisi in questi anni con consumatori, associazioni ed operatori del settore, di cui ci sono espressìoni particolarmente significative come il convegno "Strada Facendo 2" organizzato a Perugia dal gruppo Abele."
Roma, 7 novembre 2005 L'Ufficio Stampa del Gruppo PRC al Senato