[Lecce-sf] Fw: Ciao Venezuela!!

Delete this message

Reply to this message
Author: Rosario Gallipoli
Date:  
To: forumlecce
Subject: [Lecce-sf] Fw: Ciao Venezuela!!
Ciao Venezuela!!

----- Original Message -----
From: SEZIONE ITALIANA
To: Campo Antimperialista
Sent: Wednesday, October 26, 2005 9:48 PM
Subject: Ciao Venezuela!!



«Il sistema capitalista sta
facendo precipitare l'umanità
nella barbarie. L'alternativa
c'è, si chiama socialismo.
Mi chiedono a quali valori
ci ispiriamo. Rispondo:
a quelli difesi da Gesù,
il primo martire
antimperialista»

Ugo Chavez






L'incontro e' promosso da Legittima Difesa e dal Partito dei Comunisti Italiani (Gruppo consigliare del comune di Perugia)

--------------------------------------------------------------------------------

Scheda di presentazione

Guasdualito
Guasdualito è la seconda città dello stato federale di Apure. Il comune si trova ad una sola mezzora di macchina dalla frontiera venezuelana. Questa vicinanza con la frontiera ha segnato negli anni la vita del comune e dei suoi abitanti. I paramilitari colombiani e la guerriglia si spostano liberamente attraverso la frontiera. I militari stazionati a Guasdualito, sono maggiormente impegnati con il contrabbando di benzina verso la Colombia in collaborazione con le bande paramilitari oltre confine, che con il pattugliamento e la messa in sicurezza della frontiera.
Guasdualito, situata sul rio Apure, possiede un´economia tradizionalmente legata all´agricoltura e alla pesca. Tuttavia, il boom del petrolio ha lasciato anche qui il segno: il potenziale agricolo è stato in gran parte lasciato incolto, permettendo l´espansione del latifondismo, che ha spesso assunto la funzione di testa di ponte della narcomafia colombiana. Ciò nonostante, Guasdualito rappresenta storicamente, con il "Fronte Rivoluzionario Contadino Simón Bolivar", anche il centro del movimento contadino,




Chi è José <Pepete>Alvarado
La militanza politica di José Alvarado, nato il 26 febbraio 1966, inizia con il movimento contadino di Guasdualito. Il suo impegno politico prosegue poi con il partito di sinistra <Patria Para Todos> (PPT, Patria Per Tutti), che ha sostenuto la candidatura al governo di Hugo Chávez. Nonostante la sua lealtà nei confronti di Chávez, il PPT si comportò nel suo rapporto con il popolo come un partito tradizionale. Dopo le elezioni, il partito ha accantonato il lavoro quotidiano per il miglioramento sociale delle classi povere, preferendo muoversi all´interno del cerchio delle vecchie classi politiche. Tale continuità con la vecchia politica ha portato José Alvarado, che grazie al suo legame con il movimento sociale godeva di una grande popolarità, a dividersi dal PPT. Nell´autunno 2004, insieme al Movimento di Basi Popolari (MBP), Alvarado si candida a sindaco della città e vince le elezioni con una decisa maggioranza di voti. Il suo slogan elettorale: "Per il potere del popolo". Da allora egli cerca con i suoi compagni, in gran parte giovani tra i 15 e i 30 anni, di realizzare a Guasdualito una nuova forma di democrazia diretta, in modo da potere essere un esempio di "potere popolare" per tutto il Venezuela.