[NuovoLab] Re: [ambiente_liguria] Torna il nucleare: Burland…

Autor: Edoardo Magnone
Para: ambiente_liguria, brunoa01
CC: forumgenova, forumambientalista, fori-sociali, forumsociale-ponge, ambiente_liguria
Asunto: [NuovoLab] Re: [ambiente_liguria] Torna il nucleare: Burlando possibilista
Sull'argomento "nucleare" civile-militare ricevo e quindi rigiro...

Edoardo Magnone

____________________________
www.forumcontrolaguerra.org

Smantelliamo le basi militari e gli arsenali nucleari in Italia

Incontro nazionale a Roma il 17 novembre

Palazzo Marini, via del Pozzetto 158, ore16.00

In tutta Italia i comandi militari USA e NATO stanno procedendo
all’allargamento delle basi militari sottoponendo il territorio ad una
ulteriore militarizzazione. Alcune di queste basi ospitano armi nucleari, in
altre attraccano unità navali a propulsione nucleare. In molte realtà locali
sta crescendo la preoccupazione e l’insofferenza per la presenza di queste
strutture militari rese operative o installate in base a protocolli segreti di
cui il Parlamento o le comunità locali non sanno nulla.

Giovedì 17 novembre, presso la Sala delle Colonne della Camera dei deputati, a
Palazzo Marini, Via del Pozzetto 158, saranno presentati due progetti di legge
a firma del deputato dei Verdi Mauro Bulgarelli. Il primo (Pdl n. 5971)
riguarda l’indizione di un referendum consultivo sullo smantellamento degli
armamenti nucleari presenti sul territorio nazionale, teso a dare ai cittadini
la possibilità di esprimersi sull’opportunità di mantenere negli insediamenti
militari italiani e stranieri, nonché nei poligoni di tiro, a costi
elevatissimi per l’intera collettività, dispositivi nucleari che comportano,
per tipologia e caratteristiche intrinseche, un elevato rischio per la
popolazione, sia sotto il profilo ambientale che sotto il profilo sanitario.
Il secondo (Pdl n.6100), propone la desecretazione automatica di tutti i
documenti coperti da segreto di stato la cui stipula risalga ad oltre 25 anni
fa. Nel nostro paese, infatti, poco o nulla si è fatto per garantire che i
cittadini potessero avere accesso reale alle informazioni, in particolare a
quelle che riguardano i rapporti e i patti di collaborazione stipulati negli
anni dal Governo italiano con altre nazioni o organismi sovranazionali e a
quelle inerenti le attività dei servizi di sicurezza. La nostra storia recente
dimostra che, proprio riguardo a questi ultimi due temi, l’apposizione
sistematica del segreto di Stato ha inciso negativamente sia sui rapporti tra
l’opinione pubblica e l’esecutivo – come dimostra la crescente ostilità di
quelle popolazioni costrette a convivere sul proprio territorio con basi
militari straniere insediate grazie a patti bilaterali segreti - sia
sull’accertamento della verità riguardo a una serie di tragici avvenimenti che
sconvolsero la vita del Paese negli anni settanta e ottanta del secolo scorso,
durante il periodo della cosiddetta « strategia della tensione », e di cui
ancora nulla si conosce per quanto concerne le responsabilità e i ruoli
ricoperti da apparati dello Stato in seno alle trame eversive che segnarono
quegli anni.

Il Comitato nazionale per il ritiro dei militari dall’Iraq da tempo è
impegnato affinché lo smantellamento delle basi militari e delle armi nucleari
diventi un punto centrale nell’iniziativa del movimento contro la guerra. Con
questo obiettivo invitiamo tutte le realtà a partecipare attivamente
all’incontro del 17 novembre per discutere come gestire questi due progetti di
legge sia a livello nazionale che nei territori.

N.B: è necessario l’accredito e la giacca. Chi vuole partecipare all’incontro
deve far pervenire nome e cognome entro il 14 novembre a:
viadalliraqora@???; agorapi@???; bulgarelli_m@???
oppure telefonare e lasciare nome e cognome a 06-67608786

Comitato nazionale per il ritiro dei militari dall’Iraq

Scrive brunoa01@???: