R: [Intergas] segnalazione importante mostra mele varietà an…

Autore: Vitiello Mario
To: Lista del coordinamento dei GAS milanesi
Oggetto: R: [Intergas] segnalazione importante mostra mele varietà antiche a Milano + ordine intergas mele
Caro intergas, care/i compagne/i
Ieri pomeriggio sono andato alla besana x fare merenda con le mele antiche.
Ma sono rimasto un po' scosso dal contesto e dall'ambiente.

1 - il primo stand sulla sinistra è della Disney Channel, mirabile connubio
tra una certa cultura americana (o meglio sub-cultura, e non "coltura", con
le mele non c'entra nulla) e televisione, nonché primo sponsor
dell'iniziativa.
2 - il secondo stand a sinistra, accanto alla Disney, è della Milano
ristorazione, azienda privata ("SpA") di proprietà del comune di Milano che
gestisce tutte le mense scolastiche di milano. Il meccanismo della SpA di
proprietà pubblica è quello che permette di applicare la legge 30 (ad
esempio, ma non solo) a lavoratori che dovrebbero essere dipendenti
pubblici. E' un meccanismo si sfruttamento complesso ma non vorrei mandare
una mail di 30 pagine!

Quindi:
a - perchè fare una manifestazione sulle mele e sulle pere con due simili
compagni di merende?
b - perché una manifestazione di questo genere viene proposta dall'intergas?
Proporrei invece all'intergas di fare un ragionamento sul contesto, cioè sul
meccanismo complessivo produzione-distribuzione-lavoro-denaro..., nello
stile dei GAS, che non si riduce ad una mela antica e biologica, ma indaga
quello che ci sta dietro, di fianco e soprattutto all'entrata a sinistra.

Ciao
Mario
GAS Lambrate

P.S.
Le considerazioni di cui sopra sono evidentemente personali, e non sono
state discusse in tutto il GAS Lambrate