Autore: Fabio e Grazia Data: To: Eugenio Baronti - Comune di Capannori, forumlucca Oggetto: [Forumlucca] INCONTRO PUBBLICO A MARLIA SULLA RACCOLTA "PORTA A
PORTA"
AMBIENTE E FUTURO
organizza:
INCONTRO PUBBLICO
SUL TEMA:
QUALI LE MODALITA' MIGLIORI PER ORGANIZZARE IL SISTEMA "PORTA A PORTA" PER LA RACCOLTA DEI MATERIALI E DEI RIFIUTI
Il Comune di Capannori, in accordo con l'ASCIT, ha deciso di organizzare il sistema "porta a porta" nelle frazioni di Marlia e Lammari (già viene effettuato nella frazione di Guamo). Questa è una decisione positiva; pertanto appaiono gravi le dichiarazioni "avventate" del Presidente della Circoscrizione 1 che ha minacciato ritorsioni contro questa decisione. Il "porta a porta", infatti, laddove viene applicato correttamente rappresenta il modo più civile, equo e moderno per ridurre gli smaltimenti in discarica o negli inceneritori, per recuperare grandi quantità di materiali preziosi quali carta, cartoni, vetro, metalli, plastiche e sostanze organiche con rese di raccolta differenziata superiori al 70% (così come sta avvenendo a Guamo e in molte parti d'Italia). La popolazione del Comune di Capannori ,che alla fine degli anni 90 sconfisse l'inceneritore di Casa del Lupo, sa bene come l'alternativa vincente agli impianti inquinanti risiede proprio nella drastica riduzione dei rifiuti da smaltire. Tuttavia consapevoli della collaborazione che il Comune chiede ai cittadini occorre ascoltare le loro proposte, capire le varie esigenze per fornire poi adeguate risposte. Ambiente e Futuro ritiene fondamentale, per la piena e motivata adesione degli utenti al sistema "porta a porta", che da subito a Marlia e a Lammmari si applichi un sistema tariffario che premi l'impegno dei cittadini rendendo più leggera la bolletta delle utenze (domestiche e commerciali) che producono meno rifiuti.
Per discutere di questo, per conoscere le esigenze dei cittadini e per avanzare proposte a Comune e ASCIT invitiamo tutti a partecipare: