[Lecce-sf] TOUR DEL SINDACO VENEZUELANO ALVARADO.

Delete this message

Reply to this message
Autor: Rosario Gallipoli
Data:  
Dla: forumlecce
Temat: [Lecce-sf] TOUR DEL SINDACO VENEZUELANO ALVARADO.
CARI TUTTI, IL SINDACO DI GUASDUALITO, ALVARADO, FARA' UN TOUR IN ITALIA COME PIU' SOTTO SPIEGATO. NOI DEL COLLETTIVO "IQBAL MASIH", CI SIAMO IMPEGNATI A PORTARLO ANCHE A LECCE, COME NEL PROGRAMMA PIU' SOTTO.
FACCIAMO APPELLO A TUTTI COLORO CHE SONO INTERESSATI AD ADERIRE ALL'INIZIATIVA DI PARTECIPARE ALLA RIUNIONE ORGANIZZATIVA CHE SI TERRA NELLA SEDE DEL COLLETTIVO IN VIA FIESCHI, MERCOLEDI 26 OTT. ALLE ORE 20,00 PER DECIDERE DOVE FARE L'INIZIATIVA E ANCHE PER L'APPELLO DI CONVOCAZIONE CON LE FIRME DEGLI ORGANIZZATORE ED ADERENTI.
INOLTRARE QUESTO APPELLO IL PIU' POSSIBILE.
VS. ROS.



Costruire dal governo municipale il futuro di un nuovo Venezuela


Tour europeo di José del Carmen Alvarado, sindaco di Guasdualito, cittá venezuelana al confine con la Colombia


Informazioni generali sul paese
Con l´elezione nel 1998 dell´attuale presidente del paese, Hugo Chávez Frias, il Venezuela è divenuto il centro propulsivo dei nuovi sviluppi del continente latinoamericano.

La ragione di tale dinamicità è la nuova direzione "bolivariana" assunta dal paese sotto la guida del suo nuovo presidente, uno sviluppo che ha priorità nazionali e si pone il problema di una ridistribuzione sociale della ricchezza. A causa del suo nuovo orientamento antimperialista, il Venezuela è presto caduto in disgrazia presso l´amministrazione statunitense, la quale teme che il suo storico fornitore di petrolio possa portare con il suo esempio ad una destabilizzazione dell´intera regione.

È in particolare nella regione di confine con la Colombia, lo stato federale di Apure, che si concentrano le potenziali linee di conflitto tra i tradizionali poteri nazionali e straniere e il nuovo movimento bolivariano. La Colombia è, com´è noto, uno dei più importanti alleati degli Stati Uniti, i quali sono presenti nel paese per la "lotta contro la droga e il terrorismo" con circa 400 truppe da combattimento. L´accusa rivolta dagli Stati Uniti al Venezuela è quella di sostenere la guerriglia del paese vicino, mentre Chávez considera la presenza statunitense in Colombia e il riposizionamento delle truppe americane ai confini con il Venezuela una minaccia al proprio paese. In Apure si concentra inoltre lo scontro tra la vecchia élite dei grandi proprietari terrieri e la classe dei contadini poveri e dei senza terra, i quali si sentono autorizzati dal loro "comandante Chávez" e dalla recente legge di riforma agraria da lui voluta, ad occupare le terre incolte dei latifondisti, applicando il principio secondo il quale la terra appartiene a chi la lavora. Per quanto la "rivoluzione bolivariana" si sia fin qui caratterizzata come un movimento di riforma pacifico, gli scontri tra paramilitari e movimento contadino nello stato di Apure ha già portato all´assassinio di 115 contadini.




Guasdualito
Guasdualito è la seconda città, dopo la capitale San José, dello stato federale di Apure. Il comune si trova ad una sola mezzora di macchina dalla frontiera venezuelana. Questa vicinanza con la frontiera ha segnato negli anni la vita del comune e dei suoi abitanti. I paramilitari colombiani e la guerriglia si spostano liberamente attraverso la frontiera. I militari stazionati a Guasdualito, sono maggiormente impegnati con il contrabbando di benzina verso la Colombia in collaborazione con le bande paramilitari oltre confine, che con il pattugliamento e la messa in sicurezza della frontiera.

Guasdualito, situata sul rio Apure, possiede un´economia tradizionalmente legata all´agricoltura e alla pesca. Tuttavia, il boom del petrolio ha lasciato anche qui il segno: il potenziale agricolo è stato in gran parte lasciato incolto, permettendo l´espansione del latifondismo, che ha spesso assunto la funzione di testa di ponte della narcomafia colombiana. Ciò nonostante, Guasdualito rappresenta storicamente, con il "Fronte Rivoluzionario Contadino Simón Bolivar", anche il centro del movimento contadino,




Chi è José "Pepete" Alvarado
La militanza politica di José Alvarado, nato il 26 febbraio 1966, inizia con il movimento contadino di Guasdualito. Il suo impegno politico prosegue poi con il partito di sinistra "Patria Para Todos" (PPT, Patria Per Tutti), che ha sostenuto la candidatura al governo di Hugo Chávez. Nonostante la sua lealtà nei confronti di Chávez, il PPT si comportò nel suo rapporto con il popolo come un partito tradizionale. Dopo le elezioni, il partito ha accantonato il lavoro quotidiano per il miglioramento sociale delle classi povere, preferendo muoversi all´interno del cerchio delle vecchie classi politiche. Tale continuità con la vecchia politica ha portato José Alvarado, che grazie al suo legame con il movimento sociale godeva di una grande popolarità, a dividersi dal PPT. Nell´autunno 2004, insieme al Movimento di Basi Popolari (MBP), Alvarado si candida a sindaco della città e vince le elezioni con una decisa maggioranza di voti. Il suo slogan elettorale: "Per il potere del popolo". Da allora egli cerca con i suoi compagni, in gran parte giovani tra i 15 e i 30 anni, di realizzare a Guasdualito una nuova forma di democrazia diretta, in modo da potere essere un esempio di "potere popolare" per tutto il Venezuela.



Il tour europeo

Nell'ambito del suo viaggio in Europa, José Alvarado non si limiterà ad esporre gli ultimi sviluppi del movimento bolivariano venezuelano. Egli presenterà anche nuove forme di amministrazione municipale e di democrazia diretta che possono offrire, partendo da un contesto concreto, un esempio interessante per forme di politica alternativa. In tale contesto, José Alvarado visiterà anche alcuni municipi guidati da amministratori progressisti in modo da raccogliere, a sua volta, esperienze ed esempi e poter stringere contatti per future collaborazioni.

Nel quadro del suo viaggio José Alvarado presenterà inoltre il progetto di una "scuola di potere popolare" che l´amministrazione di Guasdualito ha avviato con l´obiettivo di sostituire la vecchia casta politica con persone del popolo in grado, sia a livello tecnico come anche in materia amministrativa e politica, di realizzare il progetto di un "Comune del Potere Popolare".

José Alvarado e il Movimento di Basi Popolari inviteranno, infine, a prendere parte al "Campo Bolivariano Antimperialista", che si terrà a Guasdualito nel prossimo mese di gennaio.

Quindi, dopo verifiche, il tour dovrebbe avere queste tappe:

Osimo => sabato 5-11-05
Perugia => domenica 6-11 (ComPol del Campo: ore 16,00)
Perugia => lunedi 7-11
Lecce => martedi 8-11 (viaggia in treno fino a Lecce: ARRIVO ORE 16,36 dello stesso giorno. I compagni lo prendono in consegna alla stazione)
Lucca => mercoledi 9-11 (viaggia in Treno, parte alle ore 7,27 arriva a FIRENZE alle ore 16,27, dove i compagni lo prendono in consegnaper portarlo a Lucca in Auto)
Catania e Gela => giovedi 10 e venerdi 11-11 (Viaggia in aereo fino a Catania partendo dall'aeroporto di Pisa. I catanesi lo prendono in consegna in aeroporto)
Sassari => sabato 12-11 (parte in aereo per Sassari Via Roma Fiumicino la mattina del sabato e ritorna su Roma aeroporto il giorno dopo per volare su Vienna)

Ritorno in Austria domenica 13/11