Università: ddl Moratti va in Aula il 25 ottobre
La commissione Affari costituzionali della Camera taccia di incostituzionalità l'articolo 1 del disegno di legge sullo stato giuridico dei docenti universitari. Gli effetti del parere della commissione, che aveva espresso il giudizio nella mattina, sono stati però mitigati dalla decisione (presa nel pomeriggio e cambiando il relatore della legge in aula) di rimandare i dubbi sulla costituzionalità alla VII Commissione (Cultura), che è la sede referente. Qui è stato votato di portare, comunque, il discusso provvedimento in aula. Il dibattito è previsto per martedì 25 ottobre. La legge sullo stato giuridico dei docenti universitari è sbagliata - ha dichiarato Walter Tocci, deputato diessino e membro della commissione Cultura - perché è contro le più elementari regole costituzionali e doveva essere ritirata.
Una bocciatura confermata anche dalle università, che chiedono il ritiro del testo dalla commissione e il rinvio del dibattito in aula. La commissione Affari Costituzionali della Camera - ha commentato il presidente della conferenza dei rettori, Piero Tosi - ha dichiarato l'incostituzionalità del primo comma dell'articolo 1 del ddl sullo stato giuridico dei docenti, considerandolo in contrasto con il principio di autonomia delle università, sancito dalla nostra Costituzione. Una ulteriore dimostrazione - aggiunge Tosi - che le argomentazioni della Crui non sono mai state strumentali. Il Parlamento colga subito questa occasione per riavviare il dialogo con l'università, così come richiesto dagli atenei italiani in tutte le loro componenti, docenti, personale tecnico amministrativo e studenti, che hanno approvato la mozione della Crui con cui si chiedeva di ascoltare la voce dell'università.
Soddisfazione, invece, è stata espressa dal ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti. Il ministro, infatti, ha preso atto con soddisfazione - si legge in una nota - che è stato superato il problema sulla costituzionalità dell'articolo 1, comma 1, del disegno di legge sullo stato giuridico dei docenti universitari.
20/10/2005
Tratto da:
http://www.labitalia.com/articles/Lavoro%20in%20Parlamento/10672.html
ciao
PierPaolo Biata