Autor: Alessandro Presicce Data: A: la mailing-list del Lecce social forum Assumpte: [Lecce-sf] domenica 23 ottobre incontro ad Urupia
----- Original Message -----
From: Osservatorio sui balcani di Brindisi
To: arci br
Sent: Friday, October 21, 2005 9:53 PM
Subject: domenica 23 ottobre incontro ad Urupia
rinnovando l'invito ad un incontro dibattito/meeting ad Urupia per domenica 23 ottobre,
ricevo e inoltro con piacere aderendo all'iniziativa
tonino camuso
Invito
Incontro ad Urupia
domenica 23 ottobre 2005
dalle ore 16.00 alle ore 20.00
per interrogarci su:
1) A che punto sono i nostri progetti politici? Soffermiamoci sulle difficoltà!
2) Vi è un filo comune tra le diverse esperienze?
3) Come possiamo creare comunicazione tra le realtà politiche del Salento?
4) Come stiamo cambiando noi stesse/i e la realtà intorno a noi?
Care Compagne e cari Compagni,
ti/vi invitiamo a partecipare ad un incontro programmato per domenica 23 ottobre 2005 ad Urupia, Comune Autogestita, sita in Contrada Cistonaro a Francavilla Fontana, dalle ore 16.00 alle ore 20.00, che si concluderà in modo conviviale con cibo e musica.
La proposta nasce dai Comunardi e dalle Comunarde di Urupia, che hanno promosso un primo incontro il 12 agosto c.a., con la partecipazione di Laura Corradi, docente di sociologia dell'Università di Cosenza, che ha illustrato la nascita e lo sviluppo del movimento contro la globalizzazione in Italia, Europa e nel mondo.
In quella sede abbiamo concordato di organizzare un altro incontro per discutere, coinvolgendo un maggiore numero di compagne e compagni del nostro territorio, ovvero le realtà (di base) politiche, sociali e culturali della provincia di Brindisi, Lecce e Taranto, sui progetti, sulle lotte che stiamo realizzando o tentando di realizzare.
L'incontro si articola su alcune domande, quelle d'apertura. L'obiettivo è cercare le risposte che ci aiutino a superare la frammentazione delle esperienze e a riconoscere, se vi è, un filo conduttore, una direzione comune e condivisa verso la quale tendere.
Insomma, vogliamo verificare praticamente se e come stiamo costruendo "un altro mondo possibile", consapevoli che per andare avanti insieme abbiamo bisogno di mettere in atto pratiche politiche e modalità di relazione centrate sulla cooperazione, sulla fiducia, sul riconoscimento delle differenze, sull'integrazione delle diverse esperienze.
Inoltre, abbiamo bisogno di allargare il contesto culturale per dare più visibilità e spazio a tematiche ritenute ancora marginali o scarsamente politiche, quali il femminismo e le lotte delle donne, la sessualità e le questioni omosessuali e lesbiche, le forme di convivenza, la gestione dei conflitti nei movimenti politici e nei gruppi di cambiamento sociale, le sfide e i rischi connessi ai nuovi orizzonti scientifici.
In ultimo, vogliamo richiamare l'attenzione sulle modalità di svolgimento dell'incontro: la durata è di tre ora al massimo, i singoli interventi saranno di breve durata e centrati sui temi in discussione, per rendere la comunicazione piacevole utilizzeremo semplici tecniche di facilitazione, la conduzione sarà di coppia, a cura di Rolf Lindemann (Urupia) e Lia Caprera (associazione Io Donna).
Per fare di questo incontro una proficua occasione per scambiare informazioni ti/vi chiediamo di preparare a tuo/vostro piacimento un cartello o una scheda informativa (da portare in più copie per la diffusione) sul gruppo/organizzazione/associazione di appartenenza con notizie riguardanti i progetti, le iniziative e le campagne politiche oggetto della propria azione e tutti i dati indispensabili per i contatti (indirizzi, telefono, e-mail, siti web, newsletter).
Ci piacerebbe avere conferma della tua/vostra partecipazione e ti/vi ringraziamo in anticipo per l'impegno che dedicherete.
Come si arriva ad Urupia?
Venendo da Francavilla Fontana si prende la strada per San Marzano. Dopo ca. 8 km a destra si trova un cartello 'Urupia'. Si prende la strada sterrata indicata; percorrendo per ca. 2km fino ad Urupia ( in mezzo si trovano altri tre cartelli che indicano la direzione ). Venendo invece da San Marzano si prende la strada per Francavilla Fontana e ca. dopo 2 km si trova sulla sinistra il cartello 'Urupia' e quindi seguire le indicazioni di cui sopra.