Re: [Cm-roma] Transardinia 2005 ex: inaugurazione!, è un po'…

Autor: Marco Pierfranceschi
Para: cicloveeg, la rivoluzione corre sui pedali.!
Asunto: Re: [Cm-roma] Transardinia 2005 ex: inaugurazione!, è un po' ot
Alle 14:53, giovedì 20 ottobre 2005, cicloveeg@??? ha scritto:
> Non ho mai scritto di togliere i sampietrini, nè che non è stato fatto
> nulla sul percorso ciclopedonale del Tevere. Ci sono mìgliorie, ed anche
> importanti. Ma non sono stati livellati i sampietrini, nè eliminate
> completamente le buche.

Ok, resta del lavoro da fare. Su questo mi pare non ci siano grosse
divergenze.

> A Piazza Montecitorio c'è un ottimo esempio di come la pavimentazione in
> sampietrino possa essere gradevole sia visivamente che durante la pedalata.
> Quindi è possibile usare i selci per una vera "Mobilità alternativa all'uso
> dell'automobile".

Ci ho riflettuto un po' e temo che quella soluzione sia mooolto costosa.
Il problema non è tanto "spianare" i sampietrini recalcitranti, quanto, mi
pare, gli interstizi tra gli stessi. A Piazza Montecitorio mi sembra di
ricordare che interstizi non ce ne sono, questo perché (secondo me...) i
sanpietrini là collocati sono stati lavorati appositamente in modo da
combaciare quasi esattamente (ed anche idoneamente "allisciati" sulla
capoccia), con un costo che non oso immaginare, ma che non mi stupirebbe,
pensando che si tratta di un maquillage urbano ad uso e consumo della classe
politica che sta lentamente affamando il paese.
Rifare la stessa cosa sulle banchine, con una superficie decine di volte
maggiore di quella di una singola piazza, finirebbe col "papparsi" il
bilancio annuale delle risistemazioni stradali romane...
Magari c'è in lista un architetto/geometra in grado di confutare queste mie
illazioni... :-/

> Non credo che mischiare le carte fra spostamenti quotidiani in città ed
> eventi sportivi su mulattiere sia proficuo.

Non credo che la promozione del turismo in bicicletta si possa etichettare
sotto la categoria "eventi sportivi", né che le strade di montagna debbano
necessariamente essere "mulattiere"

> Solo per capire in che modo e se usi quotidianamente la bicicletta.

Non uso quotidianamente la bicicletta, principalmente a causa del mio radicato
istinto di sopravvivenza (viste le strade allucinanti che devo percorrere per
recarmi in ufficio). Ne riparliamo quando faranno la pista ciclabile sulla
Palmiro Togliatti.

Ciao

--
Marco Pierfranceschi