Re: [Cm-roma] Parte "Transardinia 2005" in bici da nord a su…

Autor: Marco Pierfranceschi
Para: cicloveeg, la rivoluzione corre sui pedali.!
Asunto: Re: [Cm-roma] Parte "Transardinia 2005" in bici da nord a sud dell'isola
Il 20 Oct 2005 10:26:46 -0000
cicloveeg@??? ha scritto:

> Faranno la Transardinia 2005 con le bici da passeggio?

A Simò, e nun me pijià d'acido istantaneamente... :-)

Ovviamente no, la faranno con le mountain bike, quello che mi premeva
sottolineare è che il valore di una strada non si misura unicamente
dalla sua scorrevolezza. In Toscana hanno fatto un consorzio per la
tutela e la salvaguardia delle strade bianche, in Sardegna si stanno
attivando per tutelare i sentieri. Per contro ho saputo che a Milano la
giunta vuole togliere il pavé per mettere l'asfalto (e la Fiab di Milano
si oppone vivamente). Quello che non pare essere così evidente è che
l'asfalto è un residuo di scarto della lavorazione del petrolio, e la
parte organica tende a deteriorarsi spontaneamente col passare del
tempo se è vero come è vero che il petrolio finirà coll'esaurirsi, fra
qualche anno dovranno togliere di nuovo l'asfalto per rimettere il
lastricato, il basolato, i sampietrini... questa è la lungimiranza delle
nostre amministrazioni.

> Credi veramente che fare la spesa, andare/tornare dal lavoro, portare
> i figli in bicicletta a Roma utilizzando "l'autostrada per ciclisti"
> sia la stessa cosa?

No, sicuramente ad oggi non lo è, ma non aspettarti che quando finirà
il petrolio le strade saranno facilmente percorribili con le bici da
passeggio, ti garantisco che per allora sarà di nuovo molto più
confortevole il cavallo.

> Quanti Km di mobilità alternativa in bicicletta fai ogni giorno?
> Così, tanto per capire...

Pochi, sicuramente meno di quanto vorrei... vuol dire che ho torto?

Ciao

P.s.: mi dispiace per i tuoi polsi, ricordo ancora molto nettamente (e
sono passati diciott'anni) che disastro fosse passare sui sampietrini
con la mia prima bici "di ferro"... :-(

--
Marco Pierfranceschi