[Lecce-sf] COMUNICATO STAMPA delle associazioni firmatarie

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: Silverio Tomeo
Data:  
Asunto: [Lecce-sf] COMUNICATO STAMPA delle associazioni firmatarie
COMUNICATO STAMPA delle associazioni firmatarie


Sono stati disattesi sia dall' amministrazione comunale che da quella provinciale di Lecce gli impegni solennemente presi solo pochi mesi fa davanti a un tavolo di intesa con il sig. Prefetto e con le associazioni che cercano di tutelare i diritti dei cittadini maghrebini coinvolti nella nota vicenda del "Regina Pacis".
Dal Comune di Lecce era stata promessa l'erogazione di buoni pasto e invece questo non è mai accaduto sinora. Dalla Provincia era stato garantito il sostegno per l'alloggio e senza alcun preavviso e motivazione tale impegno è venuto a mancare il 30 settembre.
Giova ricordare che questi cittadini sono stati vittime di abusi e violenze come è stato riconosciuto dal primo grado di giudizio, che sono costretti a restare in Italia a garanzia dei loro diritti e che la legge Bossi-Fini (l. 189/02) gli nega ogni possibilità di lavoro.
Stigmatizziamo la mancanza del Comune di Lecce che si è sottratto agli impegni assunti. L'amministrazione provinciale, che pure ha prima mantenuto l'impegno, in un secondo momento ha disatteso i suoi stessi impegni, malgrado le programmatiche dichiarazioni pubbliche in direzione delle garanzie costituzionali, delle solidarietà e del rispetto delle alterità.
Vogliamo sperare che le istituzioni rivedano immediatamente le proprie posizioni in linea con le loro pubbliche prese di posizione.


ARCI
PAZ
Comitato per i diritti degli immigrati
Legambiente
il Cantiere
Coop. soc. Commercio equo e solidale


info: Silverio Tomeo
0832-396669
339-4487672
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/forumlecce/attachments/20050930/bb8bdd3c/attachment.htm