Noi ciclisti, e prima ancora noi esseri umani, abbiamo un brutto difetto. Quello di essere dipendenti di una sostanza chiamata aria.
Questo Bene Comune Umano, accompagnato da qualche altra molecola acquea delimitata da spazi verdi solidi sui quali poter vivere, costituisce la nostra droga essenziale.
Uomo e Capitale non sono mai andati d'accordo. Il primo ha delle necessità, il secondo ne ha altre.
Qualcuno cerca di salvare il suo oro nero dalla sua fine ormai scontata e qualcun altro preferisce lottare per altri beni di tutti, la cui fine potrebbe non essere ancora scontata. Non c'è paragone di valore.
Il petrolio costa più di quello che vale. Beni Comuni, come ad esempio l'acqua o l'aria, valgono sicuramente più di quello che costano.
Più di quello che costano? Quindi se investo comprando aria ci guadagno?! Come? Aria a buon mercato! Acqua a saldo! Comprate signori!
Varranno pure più di quanto costano ma metterle sul mercato non è un investimento conveniente per nessuno.
Invito tutti i ciclisti di questa lista a ribadire questo punto costruendo la partecipazione con uno spezzone No-Oil alla manifestazione europea che si terrà il 15 ottobre qui a Roma per difesa di alcuni Beni Comuni per l'umanità che la Comunità Europea/Il neoliberismo e simili vorrebbero gettare sul mercato.
Contro il furto quotidiano di aria ad opera della Banda degli Autombolisti, nessun soldo al petrolio, nessun mercato per aria, acqua, ambiente..
Per un'energia pulita e una riduzione del consumo. Per una mobilità rispettosa, libera e divertente.
brunociclostopbolkestein
( questa è l'occasione per sfoggiare il nostro striscione nuovo nuovo :-) )
......
15 OTTOBRE 2005
GIORNATA DI MOBILITAZIONE EUROPEA
ROMA, PIAZZA DELLA REPUBBLICA - ORE 15
lunedì 19 settembre 2005 - versione stampabile
PER LA DIFESA DEI DIRITTI SOCIALI E DEL LAVORO, PER I BENI COMUNI E I SERVIZI PUBBLICI, CONTRO LA DIRETTIVA BOLKESTEIN E GLI ACCORDI DELL'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DEL COMMERCIO
Acqua, aria, energia, territorio, ambiente sono beni comuni naturali necessari alla sopravvivenza delle persone e alla stessa vita sulla Terra. Non possono divenire merci al servizio dei profitti delle multinazionali.
Casa, istruzione, salute, previdenza, trasporti, formazione, conoscenza e cultura sono beni comuni sociali, di cui i servizi pubblici rappresentano la garanzia di universalità. Non possono essere privatizzati e gestiti con logiche di profitto.
Trent'anni di pensiero unico liberista hanno trasformato i beni comuni ed i servizi pubblici in beni economici e i diritti universali in merci da comprare. Vogliono un orizzonte in cui ciascun individuo si trovi solo e proiettato sul mercato del lavoro in diretta competizione con tutti gli altri. Vogliono far scomparire ogni spazio pubblico e con esso i diritti sociali, del lavoro e di cittadinanza.
Oggi più che mai, diritti del lavoro, beni comuni e servizi pubblici sono sotto attacco:
a) a livello globale, attraverso i negoziati dell'Organizzazione Mondiale del Commercio, che spingono verso la completa liberalizzazione dei servizi (GATS) e verso la totale deregolamentazione del lavoro (Nama), consolidando il dominio dei paesi ricchi sul sud del mondo. Decisivi sotto questo aspetto saranno i prossimi appuntamenti di metà ottobre a Ginevra e di metà dicembre ad Hong Kong;
b) a livello europeo, attraverso la direttiva Bolkestein che si prefigge la privatizzazione di tutte le attività di servizio, la deregolamentazione e la completa precarizzazione delle prestazioni di lavoro attraverso il principio del paese d'origine, l'azzeramento dei poteri decisionali degli Enti Locali. Il voto del Parlamento Europeo sulla direttiva è previsto per fine ottobre;
c) a livello nazionale e locale, con l'avanzamento dei processi di privatizzazione e il deterioramento dei servizi pubblici, privati di risorse finanziarie e di personale, mentre aumentano senza soluzione di continuità le spese militari e di guerra.
E' ora di cambiare. E' ora di dire basta a questa continua sottrazione di diritti sociali e di cittadinanza. E' ora di dire basta alla precarizzazione del lavoro e della vita. Per questo aderiamo alla giornata europea di mobilitazione promossa dalle reti di movimento e sindacali del FSE. Invitiamo a promuovere da subito in tutti i territori iniziative di sensibilizzazione e di mobilitazione.
A tutte e tutti diamo appuntamento per una grande MANIFESTAZIONE NAZIONALE sabato 15 ottobre a Roma.
Per la difesa dei beni comuni e dei servizi pubblici, per la difesa dei diritti sociali e del lavoro. Per il ritiro della direttiva Bolkestein.
Per il ritiro degli accordi dell'Organizzazione Mondiale del Commercio. Per fermare le politiche di privatizzazione e ridurre drasticamente le spese militari. Per un nuovo concetto di pubblico partecipato, che rilanci il ruolo del pubblico e la partecipazione democratica dei cittadini.
Durante la mattina del 15 ottobre (ore 9-13), presso la Sala Giulio Cesare in Campidoglio, si terrà un Convegno Nazionale degli Enti Locali contro la Bolkestein e il GATS, promosso dagli Assessorati al Bilancio e alla Cultura della Regione Lazio, dalla Presidenza del Consiglio della Provincia di Roma e dall'Assessorato alle Politiche per le Periferie, lo Sviluppo Locale e il Lavoro del Comune di Roma. Al termine del Convegno, i rappresentanti degli Enti Locali partecipanti si uniranno alla manifestazione.
Promotori :
Campagna Nazionale "Stop Bolkestein! Stop Gats" - Arci - Attac Italia - Abruzzo Social Forum - Beati i Costruttori di Pace - Carta - CNS Ecologia Politica - Confederazione Cobas - Crbm - Filcem Cgil - Fiom Cgil - Flc Cgil - Forum Ambientalista - Forum per la democrazia costituzionale europea - Forum sociale del ponente genovese - Fp Cgil - Giovani comunisti/e - Giuristi Democratici Roma - Il Manifesto - Legambiente - Liberazione - Lunaria - Marcia mondiale delle donne - Pdci - Prc - Punto Rosso Forum Mondiale delle Alternative - Giampiero Rasimelli (portavoce Forum Terzo Settore) - Rete dei Forum e dei movimenti toscani - Rete Lilliput - Rete 28 aprile della Cgil - Rete Verso il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua - Rivista Erre - S.in Cobas - Sult - Unione degli Studenti - Unione degli Universitari - Verdi -
Aderenti :
Aprile per la sinistra - Ass. "A Sud" - Associazione Italia-Nicaragua - Associazione Rete Nuovo Municipio - Area Antagonista Campana - Bastaguerra - Brescia Social Forum - Centro diritti del Lavoro "P. Alò" Sinistra Europea -Collettivo operatori sociali Napoli - Comitato Fiorentino Fermiamo la Guerra - Comitato Italiano per il Contratto Mondiale dell'Acqua - Comitato Territoriale Savonese per il Contratto Mondiale dell'Acqua - Coordinamento Bergamasco Stop Bolkestein - Csoa Officina 99 Napoli - Failms centro sud - Fisac Cgil Provincia Latina - Giuristi Democratici Modena - Il Battito del mondo Laboratorio Okkupato Ska Napoli - Lavoro Società Cgil Lombardia - Mountain Wilderness Italia - Precari e precarie Napoli may day - Pmli - Progetto Comunista Prc - Social Forum Ponente Savonese - Sud Pontino Social Forum
Adesioni individuali :
Vittorio Agnoletto (europarlamentare Gue) - Silvio Gambino (università della Calabria) - Antonello Falomi (senatore "Il cantiere) - Luca Maniero (master università Bocconi) - Francesco Martone (senatore indipendente Prc) - Luciano Muhlbauer (consigliere regionale Prc Lombardia) - Roberto Musacchio (europarlamentare Gue) - Franco Ottaviano (presidente Casa delle Culture Roma)
adesioni : info@???
info :
http://www.stopbolkestein.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL:
https://www.inventati.org/mailman/public/cm-roma/attachments/20050927/95031653/attachment.htm