Settimana Europea della Mobilita Sostenibile: gli appuntamenti
21/09/2005 16:59 - Legambiente lancia Citta senzauto: cittadini a piedi e in bici per un giorno liberi dal traffico
Cambiare il modo di concepire la mobilità urbana. Con questa intenzione Legambiente si prepara alla giornata di blocco delle automobili nelle città italiane promossa in occasione della quarta edizione della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile. Una settimana che, dal 16 al 22 settembre, mette allordine del giorno lurgenza e il bisogno di una mobilità alternativa allautomobile in centinaia di città europee.
E per il giorno di chiusura Legambiente scende in campo con iniziative lungo tutto lo Stivale. Tra i molti appuntamenti previsti., stop alle auto e via libera alle biciclette a Milano: domani dalle 7.30 alle 9 in Piazza Costantino Colazione in bici lungo la Martesana, in occasione degli appuntamenti di Lombardia In Bici, il circolo Legambiente di Crescenzago offrirà la prima colazione a tutti i ciclisti che transiteranno sulla pista ciclabile lungo il naviglio Martesana. A Torino Legambiente Ecopolis Torino e lAssociazione Fuorisede organizzano unoriginale asta di vecchie bici in via SantOttavio ang. via G. Verdi, mentre dalle ore 18 alle 21 verrà proiettato il video di Massa Critica. Allinsegna della Critical Mass anche lappuntamento di Prato: il popolo in bicicletta si sposterà per le vie del centro partendo da Piazza San Marco alle 19. A Napoli sempre alle 19 in Piazza del Plebiscito Legambiente chiama i cittadini a manifestare contro linquinamento per un trasporto pubblico efficiente e per la vivibilità e la sicurezza: saranno accesi 1000 lumini per i 1000 morti all'anno per linquinamento a Napoli. A Firenze si parlerà di trasporti e mobilità nel convegno Trasporto pubblico fra inquinamento e mobilità sostenibile promosso da Legambiente in collaborazione con Ataf S.p.A e il Comune di Firenze, dalle 9.30 alle 13.30 a Palazzo Vecchio, Sala de Dugento. A Siena e in diverse città anche autobus gratis ed esperimenti di car pooling (auto a pieno carico). A piazza Salimbeni dalle 10 alle 18 sarà allestito un banchetto informativo sullinquinamento atmosferico. A Pomigliano dArco (Na) il circolo Legambiente Fusis in collaborazione con il Comune organizza unesposizione di veicoli a basso impatto ambientale oltre a uno stand informativo, un workshop sulla mobilità sostenibile e uno spettacolo teatrale in serata.
Moltissimi saranno anche i banchetti di sensibilizzazione e informazione allestiti nelle piazze, giochi di strada, piedibus e ludobus per un divertente e sano spostamento casa-scuola e ancora presentazione di vertenze e studi sulla mobilità, convegni e incontri per discutere insieme di un problema che soffoca le nostre amate città.
Per consultare lelenco delle città e dei paesi che aderiscono e partecipano allappuntamento europeo potete consultare il sito
www.22september.org.
Per informazioni sulle iniziative dei Circoli Legambiente scrivere a s.carpentieri@??? o chiamare allo 06/86268417.
(
http://www.legambiente.com/associazione/tnews.php?id=2542)
cicloveeg
-------------------------------------------------------------------------
Visita
http://domini.interfree.it, il sito di Interfree dove trovare
soluzioni semplici e complete che soddisfano le tue esigenze in Internet,
ecco due esempi di offerte:
- Registrazione Dominio: un dominio con 1 MB di spazio disco + 2 caselle
email a soli 18,59 euro
- MioDominio: un dominio con 20 MB di spazio disco + 5 caselle email
a soli 51,13 euro
Vieni a trovarci!
Lo Staff di Interfree
-------------------------------------------------------------------------