[Cm-roma] Pista ciclabile lungo tevere

Author: Stefano Biscaccianti
Subject: [Cm-roma] Pista ciclabile lungo tevere
Dovendo cambiare scuola ne ho scelta una che mi coonsentisse di raggiungerla
utilizzando la ciclabile del Tevere.
Da quindici giorni, tutte le mattine, parto dall'Eur e arrivo a viale delle
Milizie tra gabbiani, germani reali, gazze, pensionati col cane, homeless e
operai impegnati nello sgombero delle banchine e, raramente, qualche
ciclista: saluto sempre tutti, ricambiato.
Il percorso è bellissimo, vedo ponti, alberi e tetti, l'acqua scorre placida
e infonde serenità: è un'altro vivere! Ho scordato il traffico e, per
evitare il continuo sobbalzare causato dai sampietrini e il conseguente
rumore di ferraglia prodotto da Durlindana, quando possibile percorro il
cordolo di travertino. E' vero, prima o poi finirò nel fiume... ma è sempre
meglio che sotto una macchina.
Che pochissima gente utilizzi questo percorso è vero, il motivo principale
penso sia la scarsa conoscenza, non i sampietrini. Da quello che ho saputo
la Sopraintendenza alle Belle Arti ha negato al comune di Roma la
ripavimentazione con banda liscia e la realizzazione di alcuni scivoli. A
tale proposito qualche idea alternativa l'avrei, se ne può parlare e,
eventualmente, fare proposte in sovraintendenza.
Per quanto riguarda la pioggia, dopo dieci giorni di maltempo il livello è
ancora abbondantemente al di sotto della banchina... speriamo bene!!!!
Invito quindi chi non l'abbia mai usata a provare ad inserire questa opzione
tra i propri percorsi ciclabili quotidiani e, se ci s'incontra, vi farò ciao
con la manina.

Ciclociao

Poldo

P.S.: le bancarelle e i trick e track dell'estate romana sono quasi
completamente smontati, ma a causa dei cantieri ho già bucato due volte.
Oggi, comunque, una squadra della N.U stava pulendo la banchina. Speriamo
bene. La camera d'aria di ricambio, comunque, ce l'ho sempre appresso. Chi
voglia imparare a ripararsi la gomma può venire in una delle ciclofficine
popolari di Roma. In questo momento io sto in Ciclocentrale il pomeriggio.