[Cm-pisa] resoconto e buoni propositi

Author: Izumi nowar
New-Topics: [Cm-pisa] P.S.
Subject: [Cm-pisa] resoconto e buoni propositi
Ciao!!
è vero, la CM con le ali è stata molto carina!! vorrei fare ancora
tanti complimenti al dipartimento creativo della CM, e soprattutto
alla grande RM che ha ideato le nostre alucce colorate!

Vorrei fare anche una riflessione sulla criticalmass pisana. E' vero
che partecipo ormai sporadicamente, purtroppo, per i troppi impegni
che mi ingolfano... ma mi pare di notare che forse stiamo rischiando
di perdere di vista lo spirito della CM: quello allegro, libero,
amichevole, che mi aveva spinto a partecipare. Se ripenso al filmino
della criticalmass, quello americano che vedemmo insieme, la cosa che
più mi aveva colpito era che la CM nasceva come qualcosa di aperto, di
accogliente, a cui chiunque poteva decidere, in qualsiasi momento, di
partecipare. Qualcosa che non cercava la frontalità e la
contrapposizione con gli automobilisti, ma la comunicazione nei loro
confronti, per far loro capire che andare in bici è più bello che
andare in auto, e che andarci tutt* insieme è ancora più bello. Mi
ricordo che, nel video, si vedevano i ciclisti con i cartelli "honk if
you like bikes" e "thanks for waiting"...
Secondo me non siamo ancora riusciti a fare questo passo, questo
scarto della comunicazione con gli automobilisti...stiamo diventando
aggressivi nei loro confronti, e di conseguenza anche loro nei nostri.
Questo si traduce in una tensione maggiore, che non ci fa godere
appieno della CM che dovrebbe essere un momento distensivo,
tranquillo, in cui uno si sente più tranquillo che quando va in bici
da solo...
Volevo condividere con voi queste mie sensazioni e chiedervi cosa ne
pensate... Non so quale possa essere la soluzione, magari dei
cartelli, o dei volantini da dare agli automobilisti per spiegare loro
cos'è la CM... o distribuire caramelle dai finestrini... non
so...insomma qualcosa per far sì che pazientino un po' mentre sono
dietro di noi, e che si incuriosiscano riguardo alla CM...
Non so se sia una cosa fattibile, e del resto non partecipando con
regolarità mi rendo conto di non poter essere di grande aiuto per le
faccende pratiche... Spero comunque di riparlarne presto con voi,
magari alla prossima cm se riesco a esserci!
ciao
Izumi

--
fermiamo tutte le guerre