Re: [Forumlucca] ma quanti confronti... sulla viabilità!

Author: Fabio e Grazia
Subject: Re: [Forumlucca] ma quanti confronti... sulla viabilità!
Anch'io comprendo le perplessità di Gabriele...anche se criticare le
mancanze degli altri è sempre più facile che realizzare le iniziative.
L'assenza di coordinamento nel progettare le iniziative è purtroppo un dato
di fatto di cui però purtroppo......la colpa morì fanciulla! (tipico modo di
dire lucchese), così come purtroppo sono morti organismi come il Lucca
Social Forum che avevano tentato di coordinare e progettare in maniera
comune tante iniziative.

Per quanto ci riguarda noi non abbiamo certo i mezzi e le possibilità di
Rifondazione e, molto umilmente, avevamo programmato all'interno delle
nostre iniziative che ogni anno svolgiamo a Tassignano, un confronto
soprattutto tra comitati , con l'invito agli amministratori locali, per
cercare di rimettere insieme un pò dei ragionamenti che si sentono fare
sugli assi di nuova viabilità ad Ovest e ad Est. Ci premeva innescare un
ragionamento generale sulla mobilità ed evitare che in assenza di questo
ragionamento qualcuno si limitasse a dire o pensare "la viabilità va
bene...a casa degli altri!".

Tutto qui. Abbiamo saputo del confronto di Rifondazione quando ho mandato
l'invito a Eugenio a partecipare per il comune di Capannori. Non avevamo la
disponibilità del salone di Tassignano per spostare la data se non
mettendola....completamente fuori dal programma della nostra festa.
Questo ci danno i nostri non troppo potenti mezzi, pure utili in tanti anni
di mobilitazione locale e non solo.
Avevo già comunicato a Eugenio la nostra impossibilità a spostare la data
del 16 proponendo, sommessamente, che, dato che la loro iniziativa inizia
alle 18,30 e la nostra alle 21 cercassimo in qualche modo di coordinarle e
che comunque avremmo partecipato volentieri alla prima parte dei loro lavori
augurandoci che fosse possibile fare altrettanto da parte loro con la nostra
iniziativa.
La proposta rimane valida, in generale, chissà che non si possa fare di
necessità virtù?