[Cm-roma] Un tuffo nel passato (era: Ciclogita a Tolfa)

Poista viesti

Vastaa
Lähettäjä: Marco Pierfranceschi
Päiväys:
Aihe: [Cm-roma] Un tuffo nel passato (era: Ciclogita a Tolfa)
Alle 14:24, venerdì 9 settembre 2005, Oltre ha scritto:
> Si, Marco, che "Lazio in bici" fosse un libro un po' datato me ne sono reso
> conto anche io, sia tenedo conto dell'anno di edizione, sia dal raffronto
> diretto effettuato in queste ultime settimane di giri fuoriporta.

Il fatto è che _non_ se ne possono rendere conto quelli che leggono il tuo
messaggio... mi è sembrata utile una precisazione.

> Tuttavia, credo sia una buona base di partenza per pensare e ideare
> percorsi e itinerari, anche perchè se nel tempo è cambiata Roma e la sua
> periferia (che si è allargata a dismisura), più ci si allontana dalla
> nostra città, meno il paesaggio ha subito grossi cambiamenti, non credi?

...e secondo te perché con Ruotalibera di uscite dalla città in bici ne
proponiamo così poche? :-)

> Guadagnolo, Tuscolo, Monteflavio non sono poi così cambiati rispetto a 10 o
> 20 anni fa. E la descrizione della provinciale tra Manziana e Tolfa, mi
> aspetto che non sia così lontana dalla realtà.

Sì, ma solo quella. :-(
La Braccianese, coi nuovi "insediamenti" intorno al lago (thanks Storace!) è
ormai insostenibile, e non so quanto valga la pena di sciropparsi chilometri
e chilometri in mezzo alle auto, e non piuttosto saltare su un trenino e
chiacchierare del più e del meno fino a Bracciano, o Manziana.

...ma lunedì sarai più preciso! :-)

Ciao

--
Marco Pierfranceschi