[Cm-roma] da nord a sud

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: Spicca
Datum:  
Betreff: [Cm-roma] da nord a sud
Da nord a sud, su due ruote Unica pista ciclabile sul lungotevere. Gli altri progetti

In bicicletta da nord a sud della città, lungo un percorso di 30 chilometri, costeggiando il fiume. Si inaugura a fine mese la «dorsale del Tevere», la ciclabile che è «storicamente attesa dalle associazioni delle due ruote romane - afferma l’assessore all’Ambiente Dario Esposito - perché finalmente ricongiunge i due tratti di pista già esistenti». Con l’apertura, infatti, dei 5 chilometri e 600 metri che vanno da ponte Sublicio a ponte Risorgimento si ricongiungono le due ciclabili più antiche della capitale: quella che va da Castel Giubileo a ponte Risorgimento e l’altra, da ponte Sublicio alla Magliana. È il tratto centrale lungo le sponde del fiume, e la ciclabile è stata ricavata anche sui sampietrini. La classica pavimentazione romana, però, non è l’ideale per le due ruote e così, per rendere più sicuro il percorso, nei tratti più sconnessi, è stato fatto un lavoro certosino, facendo colare negli interstizi l’asfalto per «sigillarli». «Questo sarà l’asse portante della
ciclabilità romana - aggiunge Dario Esposito - Non solo perché attraversa l’intera città, ma perchè da questo percorso con i collegamenti trasversali e creare un "sistema"». In contemporanea, infatti, con la dorsale del Tevere verrà aperta la «direttrice Aniene»: quattro chilometri e 200 metri del costo di 875 mila euro. Un percorso che va da Ponte Nomentano a villa Ada e che «da questo parco attraverso via Panama e Belle Arti, lungo la pista già esistente - spiega l’assessore all’Ambiente - ci si ricongiunge al Tevere. È la prima intersenzione importante».
Queste due ciclabili lungo i fiumi sono il fiore all’occhiello dell’amministrazione che ha raddoppiato i 75 chilometri prima esistenti con oltre 14 milioni di euro, e ha in programma di aprire entro i primi mesi del 2006 altri due cantieri: il primo è quello lungo la Cristoforo Colombo, l’altro ad Ostia. «Con la Colombo - spiega Esposito - si ricongiune in pratica il centro della città, perchè si parte dal Circo Massimo, fino all’Eur. Il primo trocone andrà fino a piazza dei Navigatori, il secondo fino alla Laurentina ed il terzo all’Eur»: nove chilometri, con un finanziamento di due milioni e 600 mila euro. Il secondo è il «sistema del litorale»: ad Ostia inizieranno i lavori da Acque rosse, nella pineta di Castel Porziano, fino al porto turistico, per due chilometri e 200 metri finanziati con 300 mila euro.
E sono stati stanziati oltre 4 milioni di euro per il percorso tra Tor vergata e Tor Bella Monaca. «A Roma - conclude l’assessore - la cultura delel due ruote sta prendendo sempre più piede e la bicicletta si sta rivelando una mobilità alternativa per chi deve compiere 4 o 5 chilometri. Per questo abbiamo costituito il tavolo dell’"intermodalità", per favorire l’integrazione con il mezzo pubblico».
Lilli Garrone

da corriere.it cronaca di roma

        
---------------------------------
Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi, antispam, antivirus, POP3
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/cm-roma/attachments/20050908/99c90a02/attachment.htm