[Cm-roma] x PierFIABBEschi

Author: Marco Pierfranceschi
Subject: [Cm-roma] x PierFIABBEschi
Alle 16:59, martedì 6 settembre 2005, cicloveeg@??? ha scritto:
> ricevo ed inoltro:

Ragazzi, sono commosso, mi sembra di essere tornato indietro di quattro o
cinque anni, quando postavo sulle liste di LUGRoma-Tech e un sacco di geeks
si scambiavano mails infarcite di LOL, RTFM, ROTFL, IMHO, ecc... :-)

Comunque, come spiegavo in privato a Marcello, il problema non è così banale.
L'orologio del sistema è settato correttamente, il display mi mostra l'ora
giusta, ed anche il comando "date" restituisce un output esatto. Purtroppo in
qualche "budello" del sistema, in un file di configurazione che non so quale
sia, c'è scritto che il fuso orario è +0400 (praticamente i Caraibi), ed il
risultato è che il mio pc è convinto di stare ai Caraibi (!!!) per cui quando
manda la posta, nell'header della mail scrive l'ora corretta, ma aggiunge
quel +0400 che dice al server smtp: "qui sono le cinque, ma le cinque dei
Caraibi!".
Il risultato è che il server di posta corregge l'intestazione allineando l'ora
indicata con l'ora del suo orologio, che sta su un altro fuso orario, ed il
messaggio arriva con l'ora sballata!
A questo punto ho tre sole alternative: o lascio tutto come sta, o trovo dove
ca**o sta immagazzinata l'informazione sul fuso orario, o sbarello l'orologio
del computer in modo che i messaggi di posta arrivino con l'ora giusta.

Btw, penso che gli/le interessatu farebbero meglio a postarmi in privato.

Ciao

P.s.: questa mail vi arriva dal pc di casa e non mostra errori cronologici.

--
Marco Pierfranceschi