[Forumlucca] GIORNATA MONDIALE CONTRO L'INCENERIMENTO DEI RI…

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: Ambiente e Futuro
Datum:  
Betreff: [Forumlucca] GIORNATA MONDIALE CONTRO L'INCENERIMENTO DEI RIFIUTI
7 SETTEMBRE

GIORNATA MONDIALE CONTRO L'INCENERIMENTO DEI RIFIUTI




In questa data in più di 50 Paesi nel Mondo centinaia di organizzazioni non governative scendono in piazza per denunciare i pericoli sanitari ed ambientali derivanti dalla combustione dei rifiuti e per affermare i vantaggi anche economici e occupazionali delle alternative all'incenerimento.

Insieme a GAIA (la coalizione mondiale che promuove queste iniziative) la rete nazionale 'Rifiuti Zero' e Greenpeace Italia, con l'apporto di moltissime realtà locali, ha promosso in Italia iniziative in più di 40 città.


Nel nostro territorio dove è ancora viva la memoria delle lotte contro l'inceneritore di Casa Del Lupo (e quello Italcarta) vengono organizzati una serie di appuntamenti.


Martedi' 6 settembre presso il circolo "Il Mattaccio" di Tassignano alle ore 21 INCONTRO PUBBLICO in cui oltre a presentare il significato della giornata mondiale si affronteranno i temi legati al progetto di incenerimento dei fanghi della cartiera Lucart di Diecimo e l'andamento delle raccolte differenziate "porta a porta" in corso nel centro storico di Lucca e nel Comune di Capannori dove si prevede di coinvolgere i paesi di Marlia e Lammari.

La serata è organizzata da AMBIENTE E FUTURO e da ITALIA NOSTRA DI ALTOPASCIO.

Il Comitato AMBIENTE di DIECIMO e il Comitato AMBIENTE e SALUTE di Borgo a Mozzano-Bagni di Lucca porteranno il loro contributo.


Mercoledi' 7 a partire dalle 17,30 volantinaggi in città e raccolta di firme per chiedere che venga bloccata qualsiasi forma di sovvenzione pubblica all'incenerimento dei rifiuti.


A Borgo a Mozzano sempre mercoledi' 7 settembre il COMITATO AMBIENTE E SALUTE organizza un volantinaggio per sensibilizzare cittadini e istituzioni sui pericoli derivanti

dall'incenerimento dei rifiuti ed in particolare dal progetto Lucar la cui procedura di verifica ambientale a cura della Provincia scade proprio il 23 settembre.


E' inoltre prevista nei giorni successivi una analoga iniziativa a Castelnuovo Garfagnana per chiedere la chiusura dell'inceneritore e della discarica per ceneri di Molazzana.


Lucca 3 settembre 2005 AMBIENTE E FUTURO




Per maggiori informazioni sulle iniziative mondiali e nazionali della giornata del 7 settembre consultare il sito web http:// ambientefuturo.interfree.it

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/forumlucca/attachments/20050904/56c5d543/attachment.htm