[Cm-roma] "non potendo rinunciare al pieno"

Author: Marco Pierfranceschi
Subject: [Cm-roma] "non potendo rinunciare al pieno"
Alle 13:29, mercoledì 31 agosto 2005, Paolo Bellino ha scritto:
> questo è il punto. è un dato ormai assodato, direi incancrenito, del nostro
> (della popolazione genericamente definibile come occidentale) modo di
> vivere. siamo arrivati dunque a questo punto: la totale assunzione acritica
> che il pieno va fatto, ma sulla spesa si può tagliare? do' da mangiare alla
> mia vettura togliendomi il pane di bocca?

Mah, io penso che sia un problema di abitudini, ma anche di una struttura
urbanistico/sociale _basata_ sull'automobile.
Quando uno abita p.e. a Monteverde, lavora sulla Tiburtina, ha il dentista a
Prati e va al cinema al Parco dei Medici (dove c'è l'UNICA SALA a Roma che
proietti "La guida Galattica per gli Autostoppisti") come vuoi che faccia a
fare a meno dell'automobile? Taglia su quello che può tagliare: il cibo.

Poi magari più in là cambierà dentista, cambierà lavoro, cambierà casa,
cambierà moglie, e non avrà più bisogno dell'auto, ma per il momento stringe
i denti e spera che torni tutto come prima...

> [...]
> risanarci la vita. il nostro obiettivo deve essere la SCOMPARSA dello
> stesso concetto di pieno al serbatoio, se non quello dell'acqua. quello che
> i ciclisti critici fanno, o dovrebbero fare, è proprio questo (a parte gli
> scazzi inutili): mettere il dito lì, in quel punto lì; far vedere ai nostri
> vicini di banco, di scrivania, di tornio quanto questo modello di
> spostamento sia insensato e non solo, direttamente e costantemente dannoso:
> nocivo, e non per i gas di scarico, ma per l'intera gamma di attività

Lo capiranno da soli sbattendoci il grugno, le vacche grasse sono finite!

> mi si scusi lo sfogo.

Si figuri! :-)

Ciao

--