[Lecce-sf] appello

Author: gigiperrone
Subject: [Lecce-sf] appello
Ricevo, dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo, e invio.
Saluti
gp

UNA PERSONA, UN VOTO

Sarebbe ora che ogni essere umano contasse per un essere umano su tutte le
questioni che l'intera umanita' riguardano.
E sarebbe ora che chiunque vive in un luogo avesse sempre pieno diritto di
parola e di rappresentanza in quel luogo in cui vive.
Sarebbe ora che in materia di diritto di voto si uscisse dall'arcaico e
crudele principio dello jus sanguinis e si applicasse invece quello
ragionevole e solidale dello jus soli.
Sarebbe ora che chiunque vive in Italia, in Italia lavora, in Italia
contribuisce con la sua fatica e la sua intelligenza al benessere comune si
vedesse riconosciuto il diritto all'elettorato attivo e passivo, dai Comuni
al Parlamento.
*
Una persona, un voto: e' lo storico motto delle grandi lotte per i diritti
civili che aprirono la via al riconoscimento dell'inerenza di tutti i
diritti umani ad ogni essere umano.
Una persona, un voto: e' il programma della democrazia contro tutte le
dittature.
Una persona, un voto: per me che scrivo queste righe e' cio' che mi ha
insegnato Nelson Mandela, e un'altra cosa ancora mi ha insegnato: che il
regime dell'apartheid puo' e deve essere abbattuto, e solo allora comincia
una vera, civile, umana convivenza, che tutti accoglie, e tutti libera. E
una terza cosa mi ha insegnato ancora: che finche' tu resisti alla barbarie,
l'umanita' non e' ancora sconfitta.
Una persona, un voto: e' ora che sia cosi' anche in Italia.