[Forumlucca] riflessioni su una nuova campagna mondiale con…

Author: Aldo Zanchetta
Subject: [Forumlucca] riflessioni su una nuova campagna mondiale contro la povertà che ci dovrebbe coinvolgere
Care amiche e cari amici

ho riflettuto a lungo se prendere posizione sul documento della nuova Campagna Mondiale contro la Povertà (vedere su : www.entilocalipace.it o su www.tavoladellapace.it) che da settembre prenderà vigore anche televisivo

la povertà e ancor più la fame e la miseria sono argomenti troppo seri per non riflettervi adeguatamente prima di lanciare una nuova campagna ed una volta lanciata per non valutare attentamente gli strumenti usati

i dubbi espressi nel documento che segue - firmato anche da alcuni amici con cui andiamo da tempo riflettendo su queste tematiche - mi pare sono doverosi, fondati e suffragati da molti studi, l' ultimo dei quali il bel libro di Mahid Rahnema uscito recentemente in Italia da Einaudi (Quando la povertà diventa miseria); lo stesso Rahnema ne riprenderà alcuni nel su intervento appunto all' ONU dei Popoli di Perugia il prossimo 8-9 settembre

questi temi sono stati anche approfonditi in una serie di incontri della Scuola per la Pace di Lucca e vorrei qui ricordare la frase conclusiva del documento finale elaborato con gli oltre 20 ospiti provenienti da varie parti del mondo, molti indigeni, tutti provenienti da situazioni di emarginazione :

"Facciamo nostra l'esortazione di Jean Leonard Touadì che ci invita, prima di fare cooperazione con i popoli del Sud del mondo, ad imparare a camminare con loro."

questo nostro contributo, scritto con esitazione e qualche pena, non è per distruggere ma per aiutare a valutare criticamente dei percorsi che a nostro giudizio sono equivoci e superati ormai dai fatti e dalle conoscenze

vorremmo che esso contribuisse ad alimentare l' interesse e la sensibilità attorno alla campagna stessa contribuendo a farla uscire da percorsi a nostro giudizio obsoleti e orientandola su responsabilità e su analisi più accurate

Aldo Zanchetta

PS Queste cose, doverosamente, sono state da me sottoposte per scritto ai responsabili della Tavola della Pace già due mesi or sono e questo mi facilita parlarne oggi pubblicamente