[Cm-roma] Volantini Si, Volantini No

Author: David Conti
Subject: [Cm-roma] Volantini Si, Volantini No
A proposito di volantini...

Mi allaccio a quanto scritto precedentemente da
ArcheoBike. Sento di essere d'accordo con lui, la
Massa ha bisogno in qualche modo di comunicare con
l'esterno durante il suo svolgimento. Ogni CM mi
capita sempre di concentrarmi sugli sguardi dei
passanti e degli inscatolati, vedo sguardi,
soprattutto da parte dei primi, sorpresi, quasi
sconvolti da quello che vedono, spesso divertiti. Ma
poi? Passata la massa cosa succede nella mente di chi
ci vede? Penseranno ad una manifestazione
folkloristica, quasi al livello di una pagliacciata,
oppure resteranno colpiti nel profondo da quello che
hanno visto? Tanto da cominciare una riflessione
interna sul come cambiare il proprio stile di vita?
Non vorrei fare psicologia da quattro soldi ma sarei
più propenso a credere nella prima ipotesi. Per questo
motivo sono del parere che una massa che non spiega le
proprie ragioni, che non fa "comunicazione" non
riuscirà mai a scalfire la patina di superficialità
con la quale il "cittadino medio" vede le cose.
Quindi, ben vengano i volantini, gli striscioni e
quanto altro riesca a far capire che NOI siamo
un'alternativa fattibile alla mobilità automobilistica
e non una semplice pedalata... Nelle ultime CM ho
visto pochi volantini... venerdì scorso ero l'unico,
credo, a distribuire ai passanti i volantini scaricati
dal sito... Chissà che una discussione in lista possa
smuovere un pò questa situazione...

Un saluto a tutti e alla prossima CM.

http://mail.yahoo.it