[Hackmeeting] Freaknet.org - Lettera aperta alPresidentedell…

Author: nicola savoia
Subject: [Hackmeeting] Freaknet.org - Lettera aperta alPresidentedella Repubblica

>Carlo Gubitosa ha scritto,
>Monday, August 01, 2005 8:09 PM
>Subject: Re: [Hackmeeting] Freaknet.org - Lettera aperta al Presidente

della Repubblica:

>In effetti questa opzione mi era sfuggita. Grazie
>per la precisazione. Forse non pensiamo piu' a
>queste cose perche' ormai il concetto di
>"dimissioni per dignita' e coerenza" e' ormai estraneo alla politica.

salve. forse questo è discutibile. il nostro sistema
prevede un equilibrio dei poteri di cui il presidente è garante.
in questo equilibrio, egli non può assumersi il potere
di rifiutare di firmare una legge
approvata due volte dal parlamento. se il presidente avesse
anche una sorta di diritto di veto, non saremmo più in
una repubblica parlamentare, ma in una di tipo
presidenziale.
il problema non è il presidente - e comunque non vi aspetterete
mica gesti 'rivoluzionari' da ciampi? -, ma i parlamentari
che fanno le leggi, e quelli che li eleggono.
ciao. nicola