[Cm-roma] Mobilita(')

Author: Marco Pierfranceschi
Subject: [Cm-roma] Mobilita(')
Alle 17:15, sabato 23 luglio 2005, Valerio ha scritto:
> Attualmente il limite è di 50 km/h, ma il traffico di Roma ha una
> velocità media decisamente più bassa.

Il problema non è la velocità "media", che nelle ore di punta è già più bassa
di quella di un ciclista, il problema è la velocità "di punta".
Il problema sono gli imbecilli che accelerano fino a 120km/h per 100 metri
solo per arrivare prima alla coda del semaforo successivo...
Il problema è che ormai la patente viene data a chiunque, senza tener conto
del fatto che un'automobile o una moto lanciata a velocità eccessiva è
un'arma mortale, e molto spesso (troppo, a mio parere) chi la guida non se ne
rende conto.
Il problema è che quando si parla di sicurezza i fabbricanti di automobili
pensano unicamente a chi sta _dentro_ l'abitacolo, ovvero il loro cliente...
e nessuno pensa a chi pensa a chi sta fuori.
Come vedi i problemi sono diversi, e non li ho nemmeno elencati tutti.

> Credo che la cm dovrebbe organizzarsi e generare quello che si potrebbe
> chiamare il "braccio politico" della cm. Un pò come facciamo noi
> animalisti, che, oltre ad azioni dirette ed alle volte contro la legge,
> quando poi arrivano le elezioni ci mobilitiamo per dirottare il nostro
> voto verso un candidato piuttosto che un altro, secondo ciò che sostiene
> il tipo in materia ambientalista/animalista. Certo non capita sempre che
> il tipo venga eletto e non capita sempre che una volta eletto faccia poi
> quello che ci aveva promesso, però...qualcosa è stato ottenuto.
> [...]

La CM non mi sembra intenzionata ad evolvere in questa direzione, ma penso che
il suo stesso esistere sia "un'azione politica", e che l'agire politico non
si possa/debba ricondurre soltanto al fare eleggere un tizio al posto di
un'altro... fare informazione è a mio parere un metodo molto più politico e
molto più valido, sulla distanza.

Ciao

--
Marco Pierfranceschi