[Hackmeeting] punto situazione

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: st3@riseup.net
Betreff: [Hackmeeting] punto situazione
On Sun, 17 Jul 2005 18:57:32 +0200
Elettrico <elettrico@???> wrote:

> nazi, che o fai così, o fai così. non con visual basic che ha ancora il
> goto e il gosub. o con linguaggi "ad oggetti" che ti permettono di
> scrivere a script.

stai usando un kernel pieno di goto (se l'hai patchato per toglierli, lo
voglio)

il problema non e' quello, e nemmeno i linguaggi che ti permettono di
scrivere a script, e anche con visual basic puoi scrivere ottime cose, e mi
piacciono un sacco le iconcine di glade2 - che fanno veramente tanto
visual basic - per fare i frontend grafici restando nell'ignoranza (insomma
e' piu' utile che mi studio altro che non come si chiamano gli widget di
gtk)

il problema e' piuttosto secondo quali criteri programmi

certo e' vero che e' piu' facile allocare memoria a caso con visual basic
che non con ansi c, nel senso che puoi inavvertitamente mangiarti decine di
mega con un drag-and-drop, pero' se vuoi fare cose utili (e quindi
tendenzialmente rilasciate sotto licenza opensource) e' idiota sprecare
risorse, anche perche' qualcuno se ne accorgera' e pubblichera' una
versione migliore del tuo software; di contro, se ti preme di vendere una
cosa, l'importante e' che ci metti meno e che te ne fotti delle risorse
sprecate, e questo lo puoi fare sia con le malloc che con gli activex

a me pare che la migliore garanzia del non-spreco sia l'opensource, poi di
fatto anch'io mi incazzo quando la jvm si prende 215 mega per una scrittina
animata su una pagina: usare le applet vuol dire fottersene delle risorse

ma ben venga java e tutti gli altri linguaggi che ti permettono di avere
un livello di astrazione delle risorse in modo piu' immediato, in un certo
modo sono un'evoluzione, d'altro canto vanno usati solo quando necessario
(ovvero quando non sei piu' capace per la complessita' del progetto di
gestirti direttamente le risorse) perche' comunque sono meno efficaci e
intelligenti rispetto a fare le cose a manina

- --
ciao
st3