[Hackmeeting] punto situazione

Author: Elettrico
Subject: [Hackmeeting] punto situazione
jaromil wrote:

> io dico: fuori le corporazioni e le multinazionali dalle scuole!

siamo a posto. aspettiamo l'hardaware open allora...

> producono MERDA e dopo che l'hanno prodotta devono venderla a qualcuno:

il problema, nella fattispecie, è che quando io ho lavorato per un'ente
pubblico li hai davvero a che fare con vari os, in particolare ho dovuto
usare java per scrivere un qualcosa che girasse su:

windows 98
windows nt
windows 2000
windows xp
linux
hp-ux
solaris

è chiaro che solo un linguaggio interpretato o bytecode può girare in
modo identico su quei tutti quei sistemi.
stiamo ovviamente parlando di applicazioni un po' complesse e con
interfaccia grafica, non di script che avrei potuto fare anche in php.

non conosco il c#, ma purtroppo anche questo non è libero dalle
multinazionalate, e credo serva un linguaggio serio multipiattaforma (se
c'è e non lo conosco ditemelo che lo studio).

detto questo java credo lo insegnino per la OOP. non credo ci sia un
sistema più complesso e potente di OOP come quella di java (per favore
non rispondetemi senza averci mai programmato), persino esagerato.
insegnano anche il turbo pascal se è per questo, per insegnare la
programmazione strutturata.
una volta imparata BENE la strutturata e la OOP poi si può programmare
in qualsiasi linguaggio in maniera decente.

tant'è che se leggete un po' di codice in giro ci mettete 3 secondi a
capire se chi lo ha scritto ha studiato tali concetti o no.

questo non per "difendere" java, ma per avere un'impostazione un po'
razionale quando si affronta il solito flame del linguaggio, perchè tipo
rendiamoci conto che il problema non è usare java per insegnare oop, o
meglio, non è il più grave, ma è usare c# per insegnare... boh, cosa?

byez