[NuovoLaboratorio] iniziative contro la guerra

Author: Pierluigi Scotto
Subject: [NuovoLaboratorio] iniziative contro la guerra
Ciao Laura,

rispondo io alla tua sollecitazione perchè ho partecipato alla riunione di ieri sera e alla redazione del volantino.

Probabilmente sarebbe stato meglio inserire il "senza giustificazione alcuna" in fondo alla frase, dopo il riferimento alla guerra in Iraq. In realtà credo che il senso della rimozione del testo fosse "ciò che è successo a Londra si giustifica (nel senso che è razionalmente comprensibile, non è un fulmine a ciel sereno) con lo stato di guerra globale", non credo che nessuno di noi fosse animato dal pensiero "hanno fatto bene a mettere le bombe" o che ciò si trovi di fatto una giustificazione etica o anche solo politica diciò che è accaduto a Londra.

Il testo è stato in effetti rimaneggiato perchè giudicato da tutti troppo lungo per un volantino. (Francamente io l'ho trovato anche un po' stanco, un po' come la lista della spesa, dei buoni propositi senza grande fiducia o aspettativa, ma questa è una opinione del tutto personale). ci sono state alcune integrazioni (tipo il riferimento ai 15 anni di guerra se si considera anche la prima guerra in Iraq) e diversi tagli di parti ritenute non essenziali ancorchè condivise.

Norma ha precisato che si tratta di un testo che riprende "parzialmente" quello messo in rete. Oggi mentre facevo le correzioni mi sono comunque reso conto che la versione cartacea sulla quale ieri sera sono stati fatti i "tagli" e che Norma aveva ricevuto dalla lista del social forum di trieste era lievemente diversa da quella circolata sulla lista del forum sociale genovese, con l'aggravante che entrambe venivano presentate come quella "ufficiale delle reti nazionali"...

detto ciò personalmente propongo alle persone e i gruppi presenti ieri sera alla casa per la pace di correggere il testo aggiungendo il riferimento "senza alcuna giustificazione" al termine della prima frase.

a presto, Pier

Cc          :
Date      : Fri, 15 Jul 2005 15:43:54 +0200