[Cerchio] Torino: h. 21 presidio alle Vallette. Libertà per …

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: Federazione Anarchica Torinese
Data:  
Asunto: [Cerchio] Torino: h. 21 presidio alle Vallette. Libertà per Massimiliano e Silvio
Torino: h. 21 presidio alle Vallette. Libertà per Massimiliano e Silvio

La FAI di Torino denuncia la totale disinformazione contenuta nei pezzi che La Stampa e La Repubblica hanno dedicato alla manifestazione antifascista di ieri 18 giugno 2005.
Le sanguinose aggressioni fasciste che negli ultimi mesi hanno colpito in tutta Italia e non solo a Torino e il proliferare di gruppi neonazisti anche in questa città, Torino, in cui la Resistenza non è stata vuota parola, sembrano non interessare i cronisti.
Meglio fotografare da più punti di vista quattro sedie e due cestini rovesciati cui è stato dato fuoco con un autobus fermo sullo sfondo. E profondere sostantivi ed aggettivi che richiamano idee di paura tensione allarme terrore, negozianti danneggiati, pensionati travolti, cittadini piangenti per i lacrimogeni che, loro malgrado, si son dovuti respirare. Dopo i coltelli fascisti, la carica a freddo della polizia; e a sigillo, articoli di giornale che spargono menzogne e paura. Non è un caso che La Repubblica edizione di Torino ponga un box sulla lotta popolare al TAV proprio accanto ad una foto in cui è ripresa la piccola barricata eretta e incendiata ieri dopo la carica della Polizia in via Po. E non è un caso che i fascisti abbiano attaccato con coltelli una casa occupata torinese proprio mentre le aree libertaria e antagonista della città erano impegnate alla lotta anti TAV da tempo in corso in Val di Susa.
Alla fine, a leggere gli stessi pezzi di giornale, si scopre che le vetrine rotte in tutto il pomeriggio sono state due, che un pensionato è purtroppo rimasto contuso nel fuggi fuggi generale, che sull'autobus è stata fatta una scritta a spray (vi aspettavate come minimo gomme tagliate, vetri rotti e tutto il bus a fuoco, vero? Resterete delusi…).

Alla fine, un compagno della FAI che ha fatto scudo ad un'altra compagna dalle manganellate di quattro-cinque poliziotti che l'avevano circondata perché caduta a terra nella fuga, è stato arrestato, assieme ad un altro manifestante.

Per esprimere la nostra solidarietà agli arrestati e per denunciare l'ennesima montatura giornalistica ai danni di chi sul serio nella società lotta contro il fascismo e lo sfruttamento dell'uomo e dell'ambiente, indiciamo per questa sera 19 giugno 2005 un presidio davanti al Carcere delle Vallette.

Appuntamento ore 21 davanti al carcere (capolinea del tram 3)

Libertà per Massimiliano e Silvio!

Federazione Anarchica Torinese - FAI
Corso Palermo 46 Torino
Mail: fat@???
Tel. 011 857850; 338 6594361