[NuovoLaboratorio] CAMPAGNA DIRITTI SENZA CONFINI

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: Walter Massa
Data:  
Asunto: [NuovoLaboratorio] CAMPAGNA DIRITTI SENZA CONFINI
Carissimi
vi giro l'appello per il lancio della Campagna genovese "Diritti senza confini", una campagna internazionale che ha l'obiettivo di raccogliere 1 milione di firme in tutta Europa per la cittadinanza di residenza europea e per la ratifica della convenzione ONU sui diritti dei lavoratori migranti e delle loro famiglie.
L'appello è firmato da un comitato promotore locale che segue le iniziative nazionali e di altre città.
Chi volesse sottoscriverlo (e quindi impegnarsi nella raccolta firme...) può inviare una mail a immigrazione@??? .
Molto probabilmente il 30 giugno prossimo si terrà una iniziativa cittadina alla presenza di promotori nazionali.
per informazioni potete consultare il sito www.dirittisenzaconfini.it o contattare la segreteria organizzativa genovese all'indirizzo mail immigrazione@??? .

un abbraccio

per il comitato promotore
Walter Massa

Ufficio Immigrazione
arci Liguria
Via San Luca 15/11
16124 Genova
+ 39 (10) 2467508
+ 39 (10) 2467510

www.arciliguria.it


--------------------------------------------------------------------------------

Appello e raccolta firme
per la cittadinanza europea di residenza e per la ratifica della convenzione Onu sui diritti dei lavoratori migranti e delle loro famiglie


L'immigrazione, più di ogni altro fenomeno della moderna globalizzazione, mette alla prova stati e governi. Potremmo definirlo un misuratore della qualità delle nostre democrazie, del modello di società.

Una politica aperta e inclusiva che parta da un patto di cittadinanza basato sui diritti e le responsabilità, sarà in grado di proiettarsi nel futuro con maggiori risorse, energie e dinamismo.

Oggi, invece, tra i governi europei prevale l'atteggiamento difensivo con la motivazione che occorre cogliere il sentire diffuso nell'opinione pubblica di angoscia e insicurezza.

Le politiche difensive di chiusura delle frontiere condannano alla staticità, all'invecchiamento, all'impoverimento ed al declino l'Europa già oggi, anche attraverso la forte esclusione sociale di quasi 18 milioni di cittadini di Stati terzi che vivono nel Vecchio Continente .

Cosa si può fare per cambiare questa logica perversa? Noi proponiamo due temi che riguardano principi regolatori fondamentali, universali e su questi proponiamo di dare la parola ai cittadini attraverso una campagna popolare di raccolta di firme.



Il primo argomento riguarda la ratifica della Convenzione ONU sui diritti dei Lavoratori Migranti e dei membri delle loro famiglie adottata dalla Assemblea delle Nazioni. Ma tra questi nessuno stato Europeo, quindi nemmeno l'Italia, hanno rattificato.

Chiedere al Governo ed al Parlamento Italiano ed agli altri paesi Europei la ratifica di questa convenzione è particolarmente importante perché si tratta di una Carta dei diritti che garantisce universalmente uno standard di protezione minima a tutti i migranti in una logica graduale che premia le politiche di regolarizzazione ed inclusione. La ratifica di questa convenzione produrrebbe un adeguamento di tutte le diverse legislazioni nazionali ad uno standard comune.



Il secondo argomento riguarda il Principio della cittadinanza civile di residenza europea da inserire nel Trattato Costituzionale. Abbiamo espresso diversi giudizi più o meno critici sul Trattato Costituzionale Europeo. Ma qui si tratta di promuovere un contenuto concreto di grande rilevanza per la fisionomia della cittadinanza Europea e si tratta di promuovere un percorso di costituzionalizzazione di questo principio con il protagonismo propositivo del popolo dell'Europa attraverso la petizione popolare.

Proponiamo di estendere la cittadinanza europea a tutti coloro che vivono e risiedono nell'Unione Europea, a partire quindi dal criterio della residenza, ovvero dell'appartenenza civile ad una comunità.

Chiediamo alle cittadine e ai cittadini della nostra città di sottoscrivere il presente appello e di sostenere le prossime attività del comitato promotore genovese attraverso una raccolta firme cittadina.



Per adesioni: immigrazione@???             www.dirittisenzaconfini.it




Don Antonio Balletto                 Nicola Vallinoto                       


Giulia Mattei                             Claudio Regazzoni


Kandji Modou                           Hicham Khay


Marco Roverano                       Paolo Scarabelli


Pilar Segovia                            Andrea Torre


Ugo Montecchi                         Rachid Khay


Yuri Pertichini                          Claudio Basso


Liliana Mensi                            Rocio Acosta Oviedo


Angelo Cifatte                          Idalba Trucco


Andrea Sanguineti                     Salvatore Vento            


Antonello Sotgiu                        Massimiliano Morettini   


Walter Massa
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/forumgenova/attachments/20050614/8c07cdf6/attachment.htm