----- Original Message -----
From: gemma montinaro
To: toctoc@???
Sent: Saturday, June 11, 2005 4:42 PM
Subject: [toctoc] ULIANO LUCAS a Lecce
Le Officine Culturali ERGOT hanno l'opportunità di ospitare uno dei più importanti fotografi italiani, Uliano Lucas, in occasione della presentazione del suo ultimo libro "La vita e nient'altro", pubblicato nel 2004, anno che vede l'autore già protagonista del panorama editoriale italiano, per aver curato un' importantissima pubblicazione degli Annali Einaudi, "Storia d'Italia - L'illustrazione fotografica 1945-2000".
L'appuntamento è per mercoledì 15 giugno 2005, ore 19.30, presso le Officine Culturali ERGOT in piazzetta Falconieri (via Palmieri) a Lecce. Saranno presenti, insieme all'autore, Maurizio Buttazzo, Marcello Petrelli e Michele Bee.
La storia di questo indiscusso maestro della fotografia, inizia nella Milano anni sessanta, quando si forma giovanissimo negli ambienti di Brera e del bar Giamaica, luogo di artisti, giornalisti e fotografi. Da sempre freelance, ha realizzato reportage che vanno dalla cronaca al documento politico e sociale,documentando con i suoi scatti momenti salienti degli ultimi trent'anni della nostra storia. Il suo obiettivo ha sempre privilegiato le questioni sociali, focalizzando situazioni di diversità ed emarginazione in Italia e nel mondo, sguardo attento a quella fascia di società dimenticata e lasciata ai margini. Basti ricordare il suo lavoro sugli ospedali psichiatrici, sugli anziani, sul lavoro nero, sui migranti.
Diventa noto negli anni settanta, seguendo da vicino le lotte studentesche e operaie a Milano e Torino, e il mondo del lavoro con le sue trasformazioni sarà
oggetto di molte sue inchieste. Ha collaborato con numerosi giornali e riviste italiane ed estere, seguendo come inviato le guerre di liberazione in Angola, Guinea Bissou, Mozambico, Eritrea. Ha documentato la decolonizzazione dell'Africa, la dissoluzione dell'ex-Iugoslavia, la difficile situazione mediorientale. E' stato direttore dell'immagine dell'Illustrazione Italiana dal 1982 al 1986, del mensile il Tempo nel 1985 e del bimestrale Azimut dal 1980 al 1986, oltre ad essersi occupato di numerosi progetti editoriali, ideando e curando collane di libri fotografici e monografie d'autore.
Quest'ultimo libro di Lucas "La vita e nient'altro", è un'antologia di foto scattate negli ultimi trent'anni, "fotografie di cronaca" le definisce l'autore, dall'ospedale psichiatrico di Mali alla rivoluzione dei garofani a Lisbona,dagli emigranti svizzeri di ritorno da Luino ai minatori spagnoli a Liegi. Una raccolta di foto che il "mago del bianco e nero", sembra aver costruito per delineare una sua poetica, come suggerisce Francesco Genitoni nell'introduzione, un modo di vedere ma soprattutto di vivere la vita, il mondo, le sue storie e le sue cose.
Insieme ad altri importanti fotoreporter, partecipa dal 13 al 30 giugno ad una mostra fotografica a Bari dal titolo "Uno scatto d'amore per la Puglia di Nichi
Vendola", che verrà presentata alla Feltrinelli di Bari il 13 giugno, con Nichi Vendola.
Bibliografia essenziale di Uliano Lucas:
Guinea Bissau. Una rivoluzione africana, testo di Bruni Crimi, Milano 1970
Cinque anni a Milano, testi di Franco Ramella ed Ermanno Rea, Torino 1973
La primavera di Lisbona, anno primo della rivoluzione, testo di Bruno Crimi, Firenze 1975
Uliano Lucas reporter, testo di Edgardo Pellegrini, Milano 1983
Tra un'immagine el'altra, testo di Ferdinando Adornato, Torino, 1984
Italia-Libano. Una storia di pace, Roma 1984
La magica storia del Napoli, testo di Antonio Ghirelli, Roma 1987
Nel cuore dell'Africa, testo di Francesco Saba Sardi, Milano 1988
Vivere a Ponente, testi di Arturo Carlo Quintavalle, Bruno Trentin, Milano 1989
Lavoro Lavori a Genova, Testi di Luca Borzani e Giulio Sapelli, città di Castello, 1994
La dove nasce la ceramica, testi di Romano Prodi e Guglielmo Zucconi, Modena, 1996
La storia, Le storie. I centri di salute mentale in Puglia, Città di Castello, 1998
Fotografie perdute e ritrovate, via Brera e dintorni, 1962-1965. Testi di Carlo Arturo Quintavale e Mariangela Mianiti. Manduria 1997
Lavoro lavori. Attività, impiego, mestiere, professione, fatica, impegno. Bergamo 2000.
Altri sguardi . Immagini della follia tra memoria e progetto. Testo di Cosimo Schinaia. Roma, 2001
Donne di questo mondo. Testo di Michele Smargiassi. Reggio Emilia, 2003
Pinuccio Sciola, il cantico delle pietre. Milano , 2003
--------------------------------------------------------------------------------
_______________________________________________
toctoc mailing list
toctoc@???
http://lists.triburibelli.org/mailman/listinfo/toctoc
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL:
https://www.inventati.org/mailman/public/forumlecce/attachments/20050611/874cd500/attachment.htm