[NuovoLaboratorio] (senza oggetto)

Delete this message

Reply to this message
Author: Coscione
Date:  
Subject: [NuovoLaboratorio] (senza oggetto)
Segreteria Tecnica Nazionale Napoli 8/06/05
delle Cdb

c/o Palomba Cristoforo

Viale Lombardia 20

80059 Torre del Greco (NA)

tel. 081 8478667

segrcdb@???





Comunicato stampa


L'obbligo, imposto dai vescovi italiani ai cattolici, di boicottare il referendum per evitare il raggiungimento del quorum al fine di farlo fallire, esce rafforzato dalle ripetute manifestazioni di consenso del papa. Non accoglierlo si configura come aperta disobbedienza in materia grave alla gerarchia ecclesiastica, che, però, nell'imporlo viola la libertà di coscienza dei fedeli e interviene pesantemente sulla loro insindacabile libertà di scelta come cittadini. Per di più costituisce un'aperta istigazione a violare la segretezza del voto, presidio indiscusso di ogni sistema democratico. Alla palese illegalità di tale istigazione si aggiunge il suo carattere intimidatorio e ricattatorio nei confronti non solo di preti e religiosi, ma anche di tanti che dipendono per il loro lavoro da enti ecclesiastici. Le autorità che li gestiscono potrebbero essere legittimate a trarre motivo dalla palese disobbedienza per intervenire con sanzioni fino al licenziamento. Già alcuni vescovi hanno minacciato sacerdoti, che hanno esternato la loro scelta a favore delle modifiche alla legge 40, di prendere i provvedimenti nel caso non recedano dalla loro decisione.

Le Comunità cristiane di base denunciano con forza il rischio che la partecipazione la voto possa gravemente penalizzare sacerdoti, religiosi e laici rei solo di aver liberamente esercitato il loro diritto dovere di cittadini, e confermano la decisione dell'Assemblea del loro XXIX Incontro nazionale:

"Per quanto ci riguarda, pur nel rispetto di ogni diversa scelta circa l'uno o l'altro dei quesiti referendari che non sia di pura logica di schieramento politico, proponiamo di orientarsi verso un voto che elimini i limiti e le norme vessatorie contenuti nella legge".





Le Comunità Cristiane di Base

Napoli 8 giugno 2005








-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/forumgenova/attachments/20050608/ad435f23/attachment.htm