[Cm-roma] Pensieri (continua)

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: FIORITO Giancarlo
Date:  
Sujet: [Cm-roma] Pensieri (continua)
Capire la mobilità inizia con la biologia: gli uomini sono animali territoriali che, istintivamente, cercano di massimizzare il territorio; il motivo è che territorio significa opportunità e risorse.
Cesare Marchetti

L'homo indicus ci ha chiesto aiuto perché il suo asino si era caduto nel fosso e si era rotto le gambe; su consiglio delle autorità economiche, l'homo americanus gli è andato in aiuto con un pneumatico di acciaio per riparare i danni del suo mezzo di trasporto.
Nicolas Georgescu Roegen

Nel 1894 Ostwald, cofondatore con Van't Hoof e Arrenius dell'elettrochimica, diede una conferenza alla Società Tedesca di Chimica in cui prospettava un futuro nel secolo a venire in cui le macchine avrebbero operato secondo i principi di una scienza nuova, piuttosto che le leggi che regolano i cambiamenti volumetrici dei gas sottoposti all'azione della temperatura stabilite agli albori della fisica. Le nuove macchine avrebbero operato senza vapore, fiamme, ceneri e fumi e le altre forme di inquinamento, convertendo l'enerrgia chimica dei combustibili direttamente in forza motrice, invece di convertirla in calore con un inefficiente ciclo termico.
John Appelby

..dovremmo curarci per liberarci di quella che chiamo la "circumdrome del rasoio", che consiste nel radersi più in fretta per aver più tempo per lavorare a una macchina    che rada più in fretta per poi avere tempo per lavorare a una macchina che rada ancora più in fretta, e così via ad infinitum.[...] Dobbiamo renderci conto che un prerequisito importante per una buona vita è una quantità considerevole di tempo libero trascorso in modo intelligente.
Nicolas Georgscu-Roegen


LEGGIAMO PEDALIAMO PENSIAMO PER INCONTRARCI