[Cm-roma] verso la torre

Autor: Andrea Borgnino IW0HK
Asunto: [Cm-roma] verso la torre
Ciao a tutti,
scrivo per la prima volta in lista e mi presento, sono Andrea (vecchio nick
ecn And_Bov) e sono
un utilizzatore abituale di mezzo a due ruote (non motorizzato..) nelle vie
romane. Vi segnalo un bellissimo giro fatto ieri con un amico,

Abbiamo percorso, partendo dall'inizio della Salaria, subito dopo il
viadotto della Tangeziale Est, l'argine
del Tevere, lo stesso argine che dall'altra parte del fiume e' stato
convertito nella Ciclabile Nord.

Il percorso inizia di fianco alla concessionaria Fiat, sulla sponda
dell'Aniene dove effettivamente ci sono
500/600 di "ciclabile" realizzati e abbandonati. Addirittura dalla Salaria
c'e' un cancello (chiuso..) per
accedere a questo tratto e per arrivarci bisogna scavalcare una staccionata.
Dopo questo breve tratto
si raggiunge l'argine che inizia a partire da un parcheggio quasi di fianco
alla Poligrafico di Stato (per
chi vuole partire da qui la via si chiama Via Pietro Boccanelli).

Dopo qualche pedalata ci si trova attorno all'Aereporto dell'Urbe e inizia
un lungo percorso (5 o 6 km) tutto lungo l'argine. Il panorama e' strano, da
un lato il fiume con annessi campi agricoli e dall'altro fabrichette o
circoli sportivi semi_abusivi. Nell'ultima parte del percorso, che termina
nel cantiere per il nuovo ponte sul tevere del raccordo anulare (siamo a
Castel Giubileo) si finisce in una zona di baracche abitate e ieri abbiamo
incontrato anche un pastore con almeno un centinaio di pecore..

Il percorso e' veramente bello, e' consigliata la MTB perche' il fondo in
alcuni punti e' un po' hard. Mi chiedo perche' non fanno anche qui la
ciclabile, e' praticamente gia' fatta basta solo rifare il fondo e
migliorare gli accessi. Appena ho tempo rifaggo il giro con la macchina
fotografica per documentare
meglio la pista,

saluti, Andrea
--