COMUNICATO STAMPA
PARCHEGGI ALLA MERIDIANA: UN ASSURDO URBANISTICO
Lipotesi di ristrutturazione del Palazzo della Meridiana con la costruzione di nuovi box appare un vero e proprio assurdo in unarea che solo da un anno, dopo lintervento di riqualificazione di via Cairoli, è stata pedonalizzata. Ci chiediamo come possa essere possibile consentire lintroduzione di un nuovo e consistente flusso di autoveicoli (si parla di trenta nuovi posti auto) nel cuore della città storica, dopo che lattuale assetto del traffico di via Cairoli è stato oggetto di una lunga e laboriosa definizione che ha visto coinvolti i cittadini, gli esercizi commerciali, le Istituzioni. Ci chiediamo come potrà coesistere la nuova area, pedonalizzata ed ingentilita, con il transito dei mezzi pesanti che la attraverseranno durante i lavori di cantiere. Ci chiediamo quale danno potrà derivare da tutto ciò per tutte le attività che dalla pedonalizzazione hanno ottenuto un notevole beneficio ed infine, come cambierà laspetto di piazza della Meridiana e del palazzo della Meridiana in seguito allapertura del nuovo parcheggio.
Crediamo che consentire tale operazione, che porterebbe beneficio solo alle tasche dei costruttori edili ed ai pochi privilegiati che potranno permettersi lacquisto dei box, sia contraria ad ogni logica di valorizzazione dellestetica urbana e di valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico della città oltre che di diminuzione della invasività dellle auto nelle aree centrali della città.
Per questa ragione Legambiente apprezza la posizione espressa dalla Circoscrizione Centro Est, contraria alla realizzazione dei nuovi posti auto ed alle procedure facilitate con le quali si prospetta di approvare il progetto ed auspica una decisa posizione contraria da parte della Amministrazione Comunale Genovese non fossaltro che per difendere lingente investimento impegnato in occasione di Genova 2004 per la realizzazione del restyling di piazza della Meridiana e via Cairoli.
Legambiente Liguria
Circolo Legambiente Centro Ponente Genova
____________________________________________________________
Navighi a 4 MEGA e i primi 3 mesi sono GRATIS.
Scegli Libero Adsl Flat senza limiti su
http://www.libero.it