[RSF] Rete Artisti: Le Violenze del 2 Giugno

Poista viesti

Vastaa
Lähettäjä: Loredana Morandi
Päiväys:  
Aihe: [RSF] Rete Artisti: Le Violenze del 2 Giugno

Artists Against Wars

Comunicato Stampa sulle Violenze del 2 giugno


Il 2 giugno sangue, violenze e gratuità hanno funestato tutte le contro manifestazioni del movimento pacifista, in questa nostra Roma vestita di abiti militari e di commercio ipocrita.

La Rete Artisti contro le guerre esprime la propria solidarietà ai compagni feriti e lacero contusi vittime delle violenze, informando di aver subito parte della repressione preventiva tramite il corpo dei Vigili Urbani, che prendeva possesso dei documenti della signora Morandi, organizzatrice dell'evento romano, alle ore 9.30 e li restituiva alle ore 12.00 di fronte agli ormai esterrefatti portieri del Museo di Castel S. Angelo, impedendo di fatto il ricongiungimento degli Artisti al corteo pacifista nei pressi dell'Isola Tiberina.

Nel corso delle tre ore di ritardo con il quale ha preso vita la manifestazione degli Artisti, conclusasi con un grande successo di pubblico nazionale ed internazionale per le performance artistiche visivo museali, teatrali, poetiche e musicali, la presidente della Associazione Argon - Bloggersperlapace signora Loredana Morandi è stata più volte minacciata di denuncia e di multe milionarie per l'occupazione del Ponte di Castel S. Angelo, di fronte a dozzine di testimoni e stante il visto Questura firmato in originale in suo pugno, finanche ricorrendo al mezzo della menzogna sull'impossibilità dei mezzi di soccorso ad accedere al ponte, che di fatto è chiuso su entrambi i lati all'accesso di ogni mezzo su 4 ruote da ben TRE (-3-) colonnine di Marmo Travertino, delle cave del Lazio.

Informiamo che la pattuglia vv. uu. inoltre ha effettuato i rilievi metrici delle opere d'arte pittorica in corso di lavorazione, onde multarle per l'occupazione del suolo pubblico.

La rappresentante della Rete Artisti, quindi, ha richiesto di effettuare tali rilievi sulle normali planimetrie del Ponte di Castel S. Angelo ritenendolo interamente occupato e non sulle opere d'arte ancora fresche di pittura ed ha concluso, forte del regolare visto firmato Questura di Roma e in procinto di un malore cardiaco per le molestie subite, con l'ottenere il rapido allontanamento dei Vigili alla formale promessa della regolare denuncia.

Inoltre la signora Morandi pur trovandosi in strada ha dovuto rassegnare alle autorità il numero del proprio Codice Fiscale, onde essere ella stessa multata, stante che la richiesta stessa del Codice Fiscale per la strada fosse di per se un abuso.

La signora Morandi, già membro ufficio stampa dei Giuristi Democratici e collaboratrice di note testate giuridiche, ribadisce per la Rete degli Artisti, che le eventuali multe contro persone fisiche e contro le Associazioni organizzatrici della manifestazione spettacolo "pontiNONmuri", nello specifico giuridico degli Artisti, verrebbero spiccate in violazione della Carta Costituzionale della Repubblica sulla pretestuosità legata all'autorizzazione:

- all' Articolo 17, che sancisce il diritto dei cittadini a riunirsi pacificamente e senz'armi.
- all' Articolo 21, il diritto alla libertà di espressione di tutta la popolazione;
- all' Articolo 33, che cita testualmente: "le Arti sono libere e libero ne è l'insegnamento".

La Rete Artisti informa inoltre, che per le ripetute visite della Guardia di Finanza sul ponte di Castel S. Angelo, alcuni artisti hanno volontariamente assistito le Comunità Internazionali partecipanti alla manifestazione spettacolo pacifista "pontiNONmuri", con particolare attenzione agli Srilankesi, già vittime dello tsunami, e alla minoranza kurda residente in Italia, onde non esporre i membri presenti ad alcun disagio.

La Rete Artisti contro le guerre esprime la propria solidarietà ai compagni del Forte Prenestino e Radio Onda Rossa, aggrediti nella notte dalla violenza nazifascista.

Per i fatti di sangue contro il corteo pacifista si rimanda per completezza di informazione ai comunicati stampa delle organizzazioni presenti.

Rete Artisti contro le guerre

Loredana Morandi
Pino De March
Edvino Ugolini
Luciano Pignatti
Stella Cappellini
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/forumroma/attachments/20050604/9c88486a/attachment.htm