[Animate] News Autistici/Inventati - Maggio 2005

Author: kyrara@inventati.org
Subject: [Animate] News Autistici/Inventati - Maggio 2005
=============================
News Autistici/Inventati - Maggio 2005.
Miserere mei, difendersi dalla vita
=============================
Sommario:
+ SEQUESTRO CROCENERA
+ BREVETTI SOFTWARE IN EUROPA
+ LA FAVOLA DELLA BUONA NOTTE
+ HACKMEETING 2005
+ KAOSTOUR
+ LINK
+ PERCHE' RICEVI QUESTA MAIL
==============================

++ SEQUESTRO CROCENERA

L'estate inizia a farsi calda da tutti i punti di vista.

La mattina del 26 maggio abbiamo ricevuto un fax e diverse telefonate
dalla digos in merito alla chiusura, di una casella di posta sul nostro
server. Si tratta della mail
croceneraanarchica(at)inventati.org.

Contemporaneamente e' stato richiesto il sequestro della pagina
http://www.filiarmonici.org/crocenera.html

La pagina e' tutt'ora consultabile presso:*
http://tinyurl.com/dpfv4*

Pensiamo che il sequestro preventivo di un sito web e di una casella di
posta siano provvedimenti preoccupanti. Su:
http://autistici.org/ai
potete leggere alcune considerazioni a riguardo.

++ BREVETTI SOFTWARE EUROPA

In questi giorni il parlamento europeo dovra' decidere di nuovo in
materia di brevettabilita' del software in Europa. Un tema non banale.

Se esiste Autistici/Inventati e' anche perche' esiste il free software,
se passa l'attuale interpretazione sui brevetti, il free software
potrebbe trovarsi in serie difficolta'. Un importante strumento per la
crescita dell'underground digitale e quindi anche di progetti come il
nostro potrebbe dover accusare un colpo piuttosto duro.

Qui di seguito e' riportata la nostra personale visione dei fatti,
trasposta in favola della buona notte e al termine alcuni link di
approfondimento.

++ LA FAVOLA DELLA BUONA NOTTE

Quando ero piccolo il mio babbo mi raccontava che da bambino amava
giocare con gli aereoplanini di carta. Era bello costruirli e spiegare
agli altri bambini come si faceva ed imparare da loro, e giocare tutti
insieme.
Il mio babbo ed i suoi amici erano diventati molto bravi nella
costruizione di questi oggetti, tanto che un giorno giunse da un
luogo lontano lontano un bambino buffo vestito da grande e disse loro:
"Sapete che mi piacete, i vostri aereoplani non sono niente male.
Siete dei ragazzi in gamba. Vi manca una cosa sola: un buon management.
Da questi aereoplani potremmo ricavare un bel po' di
figurine. E' semplice noi ora brevettiamo i progetti degli aereoplanini,
e chiediamo delle royalties a tutti i costruttori di
aereoplani di carta del mondo.
Ci facciamo pagare in valuta pregiata: in scudetti. Chi vuole costruire
aereoplani di carta deve passare da
noi e se non sgancia le figu, torna a giocare con le biglie. Anzi
meglio potremmo brevettare anche le biglie..." Non pote' finire la
frase perche' il mio babbo senza pronunciare parola lo zitti' con un
pugno sul naso. Un gran diretto, il ragazzo aveva la mascella fragile e
ando' via singhiozzando: non sarebbe mai stato un buon boxer, ed in
ogni caso parlava troppo.
Non torno' piu'. Alcune voci dicono che sisia trasferito oltre oceano ed
abbia fatto fortuna nell'informatica.

Ecco, per questo noi ancora oggi non sopportiamo chi tenta di
convincerci che condividere con gli altri quanto creiamo sia
stupido. Chi vuole imbrigliare la conoscenza e venderla a tranci al
mercato del pesce.
Per noi non e' solo una questione di software.
Si tratta di difendere i nostri bisogni, ed in primis in nostro bisogno
di esistere, di possedere i mezzi
e gli strumenti per continuare ad esserci, nonostante lo scenario
attuale appaia sempre piu' soffocante.

++ HACKMEETING 2005
+ Giugno 17/19 Napoli +

A proposito di condivisione e di circolazione dei saperi
e di diritti digitali, segnialiamo l'hackmeeting a Napoli.
http://www.hackmeeting.org

++ KAOSTOUR THE END

Abbiamo terminato questo giro di date del Kaostour,
http://kaostour.autistici.org. A questo indirizzo potete trovare un
breve resoconto. In particolare nella sezione
"materiali" le slides e forse al piu' presto qualche ripresa
video dei seminari.

++ LINK

Video: http://www.ngvision.org/mediabase/402
http://www.softwarelibero.it
http://punto-informatico.it/p.asp?i=51821
http://www.quintostato.it/archives/001048.html
http://www.nosoftwarepatents.com/it/m/basics/index.html
http://patinfo.ffii.org/faq.en.html
http://swpat.ffii.org/log/intro/index.en.html
http://web.archive.org/web/20041020053714/http://www.filiarmonici.org/crocenera.html

++ [PERCHE' RICEVI QUESTA MAIL]

Ricevi questa e-mail perche', in un modo o nell'altro, stai utilizzando
uno dei servizi legati al progetto Inventati/Autistici.
Il nostro progetto sopravvive ESCLUSIVAMENTE grazie alle sottoscrizione
che conseguono dalle nostre campagne annuali. Poche mail ogni anno
speriamo non siano un disturbo eccessivo.

Il collettivo Autistici/Inventati - 30 Maggio 2005